Un cielo coperto ci accoglie all’inizio al Parco, ma dietro le nuvole ecco spuntare il sole che, dopo poco prende il sopravvento! Ecco il cielo azzurro e un sole tiepido accogliere i ragazzi della 1°D!
Ben arrivati! Dalla Cascina Centro Parco, punto di ritrovo, ci dirigiamo verso il prato di fronte all’Aula Verde.
Qui, in cerchio, ci presentiamo e cerchiamo di capire dove ci troviamo.
Siamo in un Parco e per l’esattezza al Parco Nord Milano.
Un Parco è un luogo dove l’uomo può rilassarsi e stare a contatto con la Natura, ma non solo! “E’ la casa degli animali!” dice timidamente qualcuno.
Esatto! Noi, siamo ospiti: il Parco è un luogo costruito apposta per preservare la flora e la fauna. Quindi, mi raccomando, tenetelo bene a mente anche durante l’attività di oggi!
Ma cosa siamo venuti a fare qui?
Bhe, oggi ci immergeremo nel mondo delle piante. Perchè le piante sono importanti? “Trasformano l’anidride carbonica in ossigeno” “Ci danno legna e frutti…come le mele e le pesche” “Ci danno ombra” “Sono casa per uccelli e insetti e anche mammiferi”.
Bravissimi! Pensate che ci sono degli scienziati che hanno il compito di studiare le piante: si chiamano botanici.
Noi oggi saremo dei piccoli botanici e cercheremo di imparare le caratteristiche di alcuni esseri vegetali del Parco e ne scopriremo anche il nome!
Ma, secondo voi, cosa osservano i botanici per classificare le piante?
“La forma delle foglie” “Il bordo delle foglie” “Il colore della corteccia” ” Se la corteccia è liscia o ruvida” “Che frutti fa e che fiori fa”
Esatto! Quindi, occhi aperti e andiamo nel bosco alla scoperta delle piante!
Ecco la nostra prima tappa: facciamo un cerchio sotto ad un piccolo arbusto.
Ha foglie tonde, un po’ a forma di cuore, ruvide…”Sono ruvide perchè ci sono dei peli!” osserva qualcuno
Ha anche tanti tronchi che partono dallo stesso punto.
Il suo frutto è tondo e…”Ma sono quelle che ci sono nella Nutella…sono le nocciole!”
E questo è un nocciolo!
Leggiamo una storia di un mastro – nocciolo che ha creato una scuola nel bosco: una SCUOLA DELLA NATURA, dove non ci sono pareti o banchi, ma frutti che ti danno il sapere…Il sapere della matematica, quello delle lingue, quello dell’arte e molto altro!
Insomma, il nocciolo è un saggio!
Proseguiamo il nostro cammino e ci avviciniamo ad un imponente albero…
Il suo tronco è maestoso e ruvido. Ha rami paralleli al suolo e foglie ad onde o lobate. E ai suoi piedi troviamo queste…
“Questa lunga è una ghianda!Ma queste escrescenze cosa sono?”
“Sono di legno…sono per caso l’involucro della ghianda?”
“E’ la protezione per il frutto?”
In realtà questa struttura che vedete è una galla. La galla è la difesa che la pianta ha per limitare gli effetti di alcuni insetti che divorerebbero foglie e frutti. Infatti, costruisce queste strutture attorno alle uova che, una volta schiuse, danno vita a larve che crescono e mangiano solo l’involucro e non la pianta intera! E’ un vero e proprio adattamento!
Ascoltiamo la storia della grande quercia coraggiosa che grazie ai suoi grandi rami e il suo possente tronco, riesce a proteggere tutti gli abitanti del bosco da un temporale imminente.
Dopo una piccola pausa merenda, andiamo ad incontrare il nostro ultimo amico. E’ un piccolo arbusto spinoso, con bacche rosse (cibo prelibato per gli uccelli), foglie a “forma di alberi in miniatura”, con bordi sfrangiati e dotato di spine. E’ il biancospino!
Ascoltiamo la storia del biancospino: un piccolo e timido arbusto che a causa della sua timidezza si è chiuso sempre più in sè stesso, creando intrichi di rami spinosi per non far avvicinare nessuno.
Grazie all’amicizia con la regina delle fate, riesce a scoprire che alcune persone e creature riescono ad apprezzarlo anche per la sua timidezza!
Bene, ora tocca a voi!
Dividetevi in tre gruppi: il gruppo dei saggi noccioli, il gruppo delle coraggiose querce e il gruppo dei timidi biancospini.
Il vostro compito sarà quello di cercare la pianta simbolo del gruppo e in cui vi identificate e darle un nome.
Via!!
Ecco la quercia Onda Marrone, chiamata così perchè ha le foglie ad onda e sono un pochino marroni.
Ecco il nocciolo Nutella Nocciolosa perchè bhe… “amiamo la Nutella sul pane e abbiamo fame”!
Ecco il biancospino “Rosso Spino” chiamato così perchè ha delle bacche rosse che tingono questo piccolo arbusto.
Purtroppo, dovete tornare a scuola.
Alla prossima!