Il nuovo anno scolastico ha avuto inizio e con esso anche le visite delle classi al Parco!
La prima che viene a trovarci è la 1°C della scuola secondaria Breda di Sesto San Giovanni.
Con Martina ci incamminiamo verso il punto di ritrovo: la passerella della Multimedica. Siete puntualissimi e pronti per le esplorazioni!
E’ da poco che avete iniziato questa nuova avventura e così siete un pochino spaventati, ma anche contenti.
Oggi, dopo le presentazioni, capiamo insieme cosa è un’Area Naturale Protetta e la sua importanza sociale ed ecologica.
Scopriamo che il Parco Nord non è sempre esistito e che qui prima sorgeva una fabbrica: la Breda aereonautica, attiva durante la Seconda Guerra Mondiale. Essendo un obiettivo militare, vennero costruiti dei bunker per gli operai…ma, scendiamo nel sottosuolo e scopriamo cosa nascondono e cosa ci narrano…
Scopriamo una parte della storia di Milano e riflettiamo su come ci fa sentire essere qui e come deve essere stato essere qui allora…gli operai ma anche i vostri coetanei che andavano a scuola..
C’è chi prova PAURA per la propria vita, c’è chi è PREOCCUPATO per la propria famiglia, chi ha un senso di VUOTO e RASSEGNAZIONE davanti agli orrori della guerra e chi è SERENO perchè si trova in un luogo sicuro e NON è SOLO.
Con queste emozioni nel cuore, usciamo in superficie e, dopo una merenda al sole, andiamo alla scoperta della biodiversità del Parco: perchè dalle ceneri di una fabbrica è nata un’area protetta!
Ci spostiamo nel bosco e qui ci dividiamo in gruppi.
Ciascun gruppo dovrà raccogliere degli elementi naturali che testimoniano la biodiversità del Parco: foglie, frutti, semi, tracce di animali…
“Erica, guarda qui un micro-fungo ad ombrello!” esclama uno di voi entusiasta
..”e qui ne stanno nascendo tantissimi, ma bisogna guardare da vicino per vederli bene”
Al termine della ricerca esponete, come in una vetrina, la vostra raccolta e raccontate agli altri quello che più vi ha colpito: ci sono i legni a forma di pistola muschiosa, i funghi decompositori e dall’odore di.. “menta, ma anche di fungo!”, le ghiande dal “grosso cappello”, il guscio solitario di una chiocciola, gli escrementi del lombrico, le bacche tonde e rosse del biancospino, i funghi che crescono come una scala sugli alberi (i funghi a mensola) e una futura ghianda.
Purtoppo è giunto il momento di salutarvi, spero vi siate divertiti, ma che abbiate scoperto qualcosa di interessante.
Alla prossima!