Ciao a Tutti!
Oggi a Parco Nord Milano siete venuti a trovarci in tanti e pieni di energie siete stati accompagnati nel particolare percorso di oggi da Alessandra, Erica e Bianca con il supporto decisivo di Anna ed Elora due ragazze del Servizio Civile.
Per prima cosa ci dividiamo in due grandi gruppi. Chi di voi conosce il Parco e perché siamo qui? Il Parco Nord Milano è un’oasi verde in in un area densamente abitata dall’uomo; è un parco piuttosto giovane che però ha una estrema importanza per piante e animali.
L’incontro di oggi è particolare, vi chiediamo di riflettere su un tema molto attuale: I cambiamenti climatici e l’effetto che hanno sulla biodiversità!
Cosa sono i Cambiamenti Climatici? Ma per prima cosa… Cos’è il Clima? chiacchierando con voi arriviamo alla conclusione che definire il Clima non è così semplice e che molte sono le cose da tenere in considerazione, soprattutto temperature, piogge e la loro distribuzione durante l’anno. Oltretutto a Terra non è sempre stata come la vediamo oggi; ci sono stati periodi molto freddi ma anche molto caldi che si sono susseguiti nel tempo naturalmente.
Allora perché oggi si parla di Cambiamenti Climatici? Attualmente si può affermare che una delle sue principali cause sia proprio l’uomo che purtroppo non sta prestando le dovute attenzioni all’ambiente e alla natura compiendo azioni che nel tempo sono arrivate al punto di cambiare il clima!
Scioglimento dei ghiacciai, bombe d’acqua e l’aumento delle temperature e addirittura l’estinzione di alcune specie vegetali e animali sono solo alcune delle conseguenze dirette e indirette di questo cambiamento.
è proprio qui che entriamo in gioco noi: oggi puntiamo a sensibilizzare le persone e vi chiediamo di dare il vostro contributo alla manifestazione sul clima COP2021!
In particolare vi chiediamo di dividervi in piccoli gruppi e di pensare ad una slogan e a un disegno d’impatto e riportarlo sul nostro “Climate Canvas” una lunghissima striscia di tela con riportati messaggi e pensieri proprio su questo temaL’obiettivo è quello di creare qualcosa che possa rimanere impresso nelle menti di chi lo osserva… Quindi forza!
Vi diamo un po’ di tempo per ragionare sulle parole chiave, sulle cause di questo cambiamento e sugli effetti che effettivamente ha sulla natura. Non è per nulla facile, ma con l’aiuto di tutti i componenti ogni gruppo arriva ad una idea iniziale!
Con il progetto bene in mente si corre a prendere tempere, spugne, pennelli e pennarelli e si comincia a creare.
Pian piano i progetti prendono forma gli slogan sono tanti e i disegni molto colorati, ognuno mette un po’ del suo…
La collaborazione è essenziale!
Ed ecco il risultato finale:
Dopo una piccola pausa merenda partiamo per un vero e proprio corteo con l’obiettivo di condividere e portare questo messaggio prezioso all’interno del Parco. Ci muoviamo a suon di “Se il Clima vuoi salvare, il Clima devi amare”, ” Plastica nel mare non buttare se i pesci vuoi salvare!” e “La natura non è spazzatura” che sono solo alcuni degli slogan proposti da voi oggi.
Durante il tragitto diverse sono le persone che sono fermate incuriosite e ci chiedono qualche informazione, questo era proprio il nostro intento; fantastico!
Adesso è giunto il momento di salutarci, speriamo di rivederci presto e buon anno scolastico!