Anche oggi il sole ci regala una giornata tiepida e luminosa. Ci incontriamo fuori dalla vostra scuola, che si trova proprio sul confine con il Parco Nord e da lì ci incamminiamo verso un prato. Ci mettiamo in cerchio e ci presentiamo. Oggi Alessandra, con l’ aiuto di Anna ed Elora, vi fa da guida all’ interno del parco. Ma…cos’è un parco? Un posto dove passeggiare, giocare, dove ci sono animali, alberi e non ci sono macchine. Infatti una grande differenza tra parco e città e proprio il rumore! La città ha dei suoni molto più forti e noi, provando a stare in silenzio, possiamo sentili ed indicarne la provenienza fin da qui.
Oggi esploriamo il parco cercando i suoi colori. Incominciamo osservando proprio in mezzo al nostro cerchio e notiamo come, anche se inizialmente sembrava esserci solo il verde, si vedono molti più colori se facciamo attenzione. Ecco infatti i marroni delle foglie ed i gialli dell’ erba secca. Ora proviamo a cercare un paio di colori a testa in tutto il prato.
Una volta terminata l’ esplorazione torniamo in cerchio per osservare la raccolta della classe. Avete trovato tanti piccoli tesori e proviamo a dividerli ragruppandoli per colore. A volte non è semplice perchè una sola cosa può avere più colori. La margherita, ad esempio, ha i petali bianchi e rosa, il gambo verde e il polline è giallo. Non solo, osserviamo come ogni colore ha diverse sfumature.
Ora ci dirigiamo verso un altro prato dove fare merenda e catturare i colori in un altro modo.
Mentre camminiamo Alessandra ci fa notare un albero in lontananza. Solitamente quando pensiamo al tronco di un albero lo immaginiamo marrone ma questo è anche giallo. Questo è dovuto ad un lichene, una specie di fungo, che cresce sulla sua corteccia.
Ci avviciniamo ad un altro albero ricoperto di questi licheni e li osserviamo da vicino.
Raggiunto il prato facciamo merenda. Dei vostri compagni scoprono come, in una specie di “nuvola fiorita”, stiano volando tante api e bombi, insetti preziossimi per il benessere del nostro pianeta. Dopo la merenda però continuiamo con la nostra caccia di colori. Questa volta useremo la vista. Le maestre ditribuiscono fogli e colori a cera e voi provate a catturare i colori degli elementi naturali che vedete facendo delle macchie di quei colori.
Ecco qui i vostri disegni! Secondo voi quale colore è rappresentato maggiormente? Mhh non è facile decidere. Vi va di ritagliare in classe i vari colori e di raggrupparli per colore?
Ci spostiamo in un altro prato e Alessandra racconta una storia. Un giorno gli abitanti del parco si svegliarono ma tutto era bianco, come un foglio! Questo però era un problema perchè gli animali non riuscivano a distinguere il cibo e si perdevano. Decisero allora di chiamare tre potenti maghi: il mago del rosso, il mago del giallo e il mago del blu. Il primo mago creò una galleria. Tutti gli animali e le piante ci passarono sotto e divennero tutti rossi. Rimaneva però difficile trovare da mangiare. Il secondo mago fece addormentare tutti gli abitanti del parco ma al loro risveglio… erano tutti gialli! Il terzo mago allora fece cadere una fitta pioggia che rese tutto blu. I maghi non erano riusciti a far tornare tutti i colori nel parco ma un giorno arrivarono dei bambini e fecero una magia. In classe potreste scrivere voi la fine di questa storia e raccontarcela la prossima volta che ci vedremo. Ora proviamo a catturare i colori su dei fogli ma utilizzando solamente la natura attorno a noi.
Siete riusciti? Sì! Utilizzando erba, terra, foglie e fiori avete colorato i vostri fogli. In natura ci sono tanti elementi che colorano. Non tutti crescono qui al parco ma si trovano facilmente nelle nostre cucine, come lo zafferano, le fragole, il cacao. Sarebbe interessante sperimentare con questi materiali a scuola.
Ci incamminiamo verso la vostra scuola e ci salutiamo.
Buon pranzo e alla prossima!