1A – S. Primaria Arbe – Milano – 19 Aprile 2024

Nuovo giorno, nuova avventura! Questa mattina ho appuntamento con la classe 1A della scuola primaria Arbe.

Osservate la Natura che vi circonda con grande curiosità e non vedete l’ora di fare un’esperienza all’aria aperta. Capisco subito che siete un gruppo di bambini molto curiosi.

Questa mattina avrete la possibilità di dare libero sfogo alla vostra curiosità, diventando a tutti gli effetti “cacciatori di colori”. Infatti, andremo alla scoperta dei tanti colori che la Natura crea in questo periodo dell’anno: la primavera!

A prima vista un parco può sembrare un po’ monotono, con le sue sfumature verdi che dipingono i prati e i boschi. In realtà, è un sorprendete universo di colori.

Per catturare i colori del Parco useremo la vista, uno dei nostri sensi più sviluppati.

I colori possono nascondersi in tanti habitat naturali diversi, come i prati, i boschi e le zone umide. Nei prati trovate il giallo, l’arancio, il rosso e il lilla!

Gli alberi invece ci mostrano altre sfumature di colori. Ci sono il marrone chiaro e scuro della corteccia, delle radici e dei rami, il verde del muschio e il grigio dei licheni.

Il marrone si trova anche nella terra e nei frutti degli alberi“, osservate. Alla base di un albero, infatti, trovate le nocciole! 

Il secondo gioco della giornata è “nascondino mimetico”: proviamo a nasconderci nella vegetazione come gli animali! 

Non potendo cambiare il colore della pelle come i camaleonti, dovrete trovare altre tecniche per non farvi vedere e sentire dai compagni. Proponete di: 

  1. cercare dei colori in natura simili al vostro abbigliamento 
  2. adattarvi alla forma degli oggetti dietro a cui vi nascondete
  3. fare silenzio per non dare degli indizi preziosi sulla posizione 

Giocando vi rendere conto che fare i “cercatori” in un ambiente naturale grande e diversificato come quello in cui ci troviamo oggi, può risultare una grande sfida. Nonostante le difficoltà riuscite ad individuare la posizione della maggior parte dei compagni nascosti. 

Concluso il gioco, ci dirigiamo verso la Cascina del Parco per salutarci e lasciarvi ad un gustoso pic-nic in natura. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *