Buongiorno ragazzi e benvenuti al Parco Nord! Questa mattina ci siamo io e Alessandra ad accogliervi di fronte alla Cascina Centro Parco. Il nostro incontro di oggi inizia con un’attività di piantagione collettiva, insieme a Lorenzo, un tecnico del Parco che ci guiderà passo dopo passo durante la messa a dimora di alcune specie di arbusti.
Raggiungiamo insieme il prato dell’Aula Verde, il luogo dove pianteremo tutti insieme! Prima di iniziare con l’attività io, Alessandra e Lorenzo ci presentiamo raccontandovi un po’ la storia di questo grande parco periurbano.
Molti di voi frequentano il Parco abitualmente ma nessuno conosce la sua storia. Il Parco Nord è un’Area Naturale Protetta nata alla fine degli anni ’60. Fino alla fine della seconda guerra mondiale questi spazi erano occupati dalla Breda, una fabbrica siderurgica che produceva aerei militari, carri armati e armi. Non molto distante da qui si trova l’aeroporto di Bresso, un tempo usato dalla Breda per testare i velivoli.
Il Parco Nord è, quindi, un parco costruito dall’uomo: i boschi che ci circondano sono nati grazie all’impegno di persone come voi che con tanta pazienza e dedizione piantarono gli alberi che oggi caratterizzano quest’area di parco.
Ancora oggi il Parco Nord continua a crescere e ogni anno vengono messe a dimore nuove piantine in diversi punti del parco. Questa mattina proveremo a farlo anche noi!
Lorenzo vi elenca i vari passaggi necessari:
- creare una buca
- mettere il concime
- inserire la piantina
- richiudere la buca
- bagnare il terreno
Per l’attività ci dividiamo in piccoli gruppi: ognuno di voi pianta diverse specie di arbusti come l’edera e la salvia russa.
Mentre piantumiamo troviamo tante chiocciole che portiamo in una zona tranquilla vicino al bosco. Dopo aver posizionato nella terra tutte le giovani piantine ci assicuriamo di bagnarle a sufficienza.
La seconda parte della mattinata la dedichiamo, invece, al bosco. Sempre divisi in gruppi andiamo alla scoperta dei boschi più antichi del parco, alla ricerca di biodiversità. Raccogliamo e fotografiamo diversi elementi naturali: pigne, penne di uccello, bacche e piccoli frutti, foglie di diversi colori. Un gruppo ha trovato qualcosa di particolare: un’ala di farfalla!
Il tempo a disposizione purtroppo sta per finire e tra poco ci saluteremo. Io e Alessandra vi riaccompagniamo di fronte alla Cascina, da cui ripartite per rientrare a scuola.
A presto ragazzi!