sensi

Incontriamo i nostri vecchi amici all'ingresso del Parco, vicino alle scuole...ben ritrovati amici! Tutti in fila per due camminiamo lungo il sentiero pedonale all'interno del bosco e ci dirigiamo verso l'Aula Verde.

Facciamo subito un grande cerchio e ci ri-presentiamo, noi siamo Erica e Irene e voi? 

La prima volta che ci siamo incontrarti era nel mese di Novembre, questo dunque è il nostro secondo incontro! Ma...vi ricordate cosa abbiamo fatto l'ultima volta? 

Ci raccontate che avete raccolto ghiande, rami, foglie e fiori. Siete andati nel bosco alla ricerca dei tesori della natura e utilizzando solo i vostri cinque sensi avete fatto gli esploratori!

Ma...dovete sapere che tutti gli esploratori, ad un certo punto, devono affrontare delle prove di coraggio. Dal momento che anche voi siete degli ottimi esploratori, oggi dovrete sostenere alcune prove...

Tutti pronti? Siete abbastanza coraggiosi? Iniziamo...

Per prima cosa dovrete togliervi scarpe e calze perchè, come ben sapete, possiamo utilizzare il senso del tatto anche attraverso i nostri piedi...quindi tutti a piedi nudi e, intanto che ci siamo, alziamo i piedi verso il cielo e salutiamo anche i nostri amici alberi...

Iniziamo con una prova molto semplice, ossia provare la sensazione dell'erba sotto i piedi camminando sul prato a piedi nudi...

È giunto il momento di affrontare una prova più difficile! Questa prova consiste nel camminare su di un sentiero un po' particolare, fatto di tanti materiali diversi. Per "sentire" meglio questi materiali dovrete percorrere questo sentiero sempre a piedi nudi!

Pronti? Si comincia...

Terminato il primo giro, tornate indietro e ripercorrete il sentiero, ma questa volta a quattro zampe come se foste degli animali!

Siete stati tutti bravissimi e molto coraggiosi!

Quale sensazione avete sentito sotto i vostri piedi? Ecco le vostre risposte: ho sentito male camminando sui pezzi di legno piccolini - l'erba pungeva - le "spine" sul sentiero pungevano - i rami grossi pungevano - i sassi piccoli facevano male - i sassi piccoli facevano male - solletico sotto i piedi camminando sul sentiero - nulla- male ai piedi per i sassi e rametti - i legni pungevano - niente - i rami erano ruvidi - sassi erano lisci - faceva tutto male lungo il percorso, soprattutto i legnetti - niente, perchè mi sono abituato in fretta - sassi grandi e lisci - niente - mattoni freddi - sotto i piedi ho sentito l'erba, la terra e i sassi erano duri e lisci - erba pungeva - erba morbida - niente - era tutto comodo - i sassi grandi facevano male.

Adesso, prima di rimetterci le scarpe, ci divertiamo un po' correndo sul prato e facendo la carriola...

Bravi, siete delle ottime carriole, anche se qualcuno di voi ci dice di essersi rotto le ossa...ma daii!

Ora diamo inizio alla seconda prova. In questo caso dovrete indossare delle maschere che non vi permetteranno di vedere. Dovrete, inoltre, seguire un percorso nel bosco seguendo una lunga corda a cui sono appesi tanti sacchettini. Il vostro compito sarà quello di riconoscere il contenuto dei sacchetti senza, però, guardare! 

Uno in fila all'altro si comincia...

Bravi piccoli esploratori!

Cosa avete riconosciuto utilizzando solo il senso del tatto? Le vostre risposte sono state: tappi - matite - sassi di diverse dimensioni - cannucce - legni a forma di cerchio - plastica - cannucce - sassi - sassi - dischi - sassi e plastica - cannucce - dischi - cannucce- dischi - semi - tappi e cannucce - tappi e dischi - catenelle - matite - cannucce - rocce di diverse forme- dischi - tappi - dischi e tappi - tappi e dischi.

Bravi, tutte le vostre risposte sono esatte! Non è così semplice riconoscere un oggetto solo attraverso il tatto, infatti quando scoprite un nuovo oggetto, qual è la prima cosa che fate? " Lo guardiamo", ci rispondete. Ed è proprio così!

Siamo abituati ad usare tanto gli occhi e poco le mani ed è per questo che è stato più difficile riconoscere tutti- tutti gli oggetti appesi!

Con quest'ultima prova si conclude l'attività di oggi, speriamo che vi siate divertiti!

All'anno prossimo e buon rientro! 

Un saluto dal Parco Nord!