sensi

Benvenuti, amici delle classi 1 A e B! Noi siamo Erica e Marta e oggi vi stavamo aspettando per partire insieme a voi alla scoperta del Parco. Oggi diventeremo degli esploratori un po' particolari: invece i usare gli occhi, come facciamo tutti i giorni, cercheremo di usare gli altri sensi...

Per prima cosa vi distribuiamo delle maschere speciali, senza i buchi per gli occhi, perchè la prima prova richiederà che usiate tutti i vostri sensi, tranne quello a cui siete più abituati: la vista!

Poi, a gruppi di tre o quattro persone, vi portiamo verso una zona speciale del bosco, dove abbiamo teso una corda fra gli alberi. Attaccati alla corda, abbiamo appeso tanti sacchetti contenenti vari oggetti, e vorremmo che voi riconosceste quello che contengono... Potete usare il tatto, l'olfatto, l'udito, ma non dovete assolutamente sbirciare! Vi aspetteremo alla fine del percorso per parlare tutti insieme di questa esperienza.

Chissà cosa avete riconosciuto! Uno per uno, ci elencate: i bicchieri di plastica, i tappi, le cannucce, i cd, i sassi piccoli e i sassi grandi, le catene, le pigne... Avete indovinato quasi tutto!

Per la prossima attività potrete usare gli occhi per vedere dove andate, ma dovrete prestare molta attenzione a una parte del corpo che di solito non usate per toccare nulla... i piedi! Allora, andiamo tutti sul prato, togliamoci le scarpe e facciamogli prendere un po' d'aria!

Camminare a piedi scalzi è un'esperienza a cui non siete molto abituati, quindi per prima cosa facciamo un giretto sull'erba morbida fino a quando non vi sentite più a vostro agio.

Abbiamo preparato nel bosco un sentiero un po' strano, fatto di tanti materiali diversi... Provate a percorrerlo dall'inizio alla fine, facendo attenzione alle sensazioni che provate: cosa pizzica? Cosa è morbido e cosa è duro? Più freddo e più caldo? Liscio e ruvido?

Dopo averlo fatto su due piedi, provate a sentire queste sensazioni anche con i palmi delle mani. Andare a quattro zampe è più faticoso, ma vi aiuta a sentire meglio quello su cui passate!

Alla fine dell'attività ci dite un po' per volta che materiali avete sentito: i sassi freddi, duri e lisci, i sassolini che facevano un po' male, i tronchi di legno duri ruvidi e più caldi del resto...

Siete stati tutti bravissimi, e vi meritate il timbro dei veri Esploratori del Parco!

Ciao a tutti, buon rientro!