sensi

Oggi incontriamo gli amici delle classi Stelle e Soli vicino al complesso delle scuole di Parco Nord. Oggi proveremo a esplorare l'ambiente che ci circonda usando tutti e cinque i nostri sensi; siete pronti per quest'avventura?

Subito veniamo attratti da una pozza molto interessante. Sollevando la rete che la protegge dalle incursioni degli uccelli, scopriamo che è piena di girini piccolissimi! Sono i piccoli del rospo smeraldino, una specie molto rara, e che quindi deve essere particolarmente protetta.

È una giornata molto calda, quindi iniziamo la nostra attivià stendendoci sul prato morbido, facendo attenzione al suono degli uccelli, all'odore dell'erba... Ma non troppo a lungo, o rischiamo di addormentarci!

E a proposito dell'odore... Dovete sapere che qui al Parco, come a casa vostra, ci si lava ogni giorno. Ma non con il sapone, perchè agli animali del bosco non piace il profumo da esseri umani, e finiremmo per spaventarli. No, qui al Parco ci laviamo ogni giorno con l'erba, che ci dà un buon odore di selvatico! 

Provate anche voi, strofinatevi bene!

E adesso che siete tutti profumati, è l'ora di provare un gioco da fare al buio. Grazie a queste mascherine speciali senza occhi non vedrete più dove state andando... Ma c'è una corda tesa fra gli alberi del bosco che vi guiderà fino alla fine di un percorso fra gli alberi. Non dovet sbirciare, e dovete ricordarvi di tenere sempre almeno una mano aggrappata alla corda, anche quando sembra scomparire dietro un tronco. Riuscirete a arrivare alla fine?

Bravissimi! È arivato il momento di provare a sentire l'erba sotto i piedi... e in mezzo alle dita!

L'erba è fresca sotto i nostri piedi. Adesso che ci sentiamo così liberi possiamo correre, e fare le capriole, e rotolare: è così soffice!

Quando vediamo che il gioco incomincia a stancarvi, vi accompagnamo in un'altra pare del bosco, presso un sentiero speciale, che abbiamo costruito usando tanti materiali diversi. È il nostro sentiero sensoriale, e vorremmo che provaste a percorrerlo tutto a piedi nudi. Dopo un piccolo incontro che vi impressiona un po'...

Partite pieni di grinta, pronti a affrontare anche i tratti un po' più difficili!

Provate anche a percorrerlo a quattro zampe... 

E qualcuno inventa anche nuovi modi!

Ci siamo tutti molto divertiti! E durante il cerchio finale siete tutti mlto bravi a identificare le cose su cui avete camminato e come vi hanno fatto sentire: i sassi erano freddi, i sassolini pizzicavano, i pezzetti di legno facevano il solletico, i mattoni erano ruvidi, il prato era morbido, fresco e umido... Ci fa piacere sentire che avete molte cose da dire!

Per oggi, però, è arrivato il momento di salutarci. Ciao a tutti, e buon rientro!

contentmap_plugin