sensi

Oggi il sole splende alto nel cielo ed in questa giornata di primavera, stare all'aria aperta è proprio l'ideale! Incontriamo i nostri nuovi amici della 1A all'ingresso del Parco e poi, tutti in fila, ci dirigiamo verso una zona più tranquilla dove iniziare la nostra attività.

Ciao a tutti! Noi siamo Alessandra e Irene ed oggi, tutti insieme, esploreremo la natura che ci circonda!

Ma... come lo faremo? Qualcuno risponde: "usando i cinque sensi!", esatto! Infatti useremo soprattutto la vista, il tatto, l'olfatto e l'udito per conoscere meglio il nostro Parco.

Le vostre maestre ci consegnano l'elenco (fatto da voi) di dieci cose che si possono o che vorreste fare nel Parco.

Ed eccolo qui il vostro decalogo tutto colorato:

sg Galli1ADecalog

Ci dite che vorreste giocare, andare in bicicletta, annusare i fiori, osservare le farfalle e i laghetti, sentire gli uccelli, sdraiarsi sull'erba, toccare gli alberi, ascoltare i passi lungo il sentiero e fare un bel pic-nic! Sono tutte attività molto belle e oggi insieme a voi proveremo a realizzarne la maggior parte!

 

Ora è giunto il momento di mettere alla prova i vostri sensi. A questo proposito, vi chiediamo di sdraiarvi sul prato, guardare prima le nuvole nel cielo e poi provare a chiudere gli occhi per ascoltare tutti i rumori della natura...e non solo...

Provate a sentire l'erbatta morbida sotto di voi e ad ascoltare le foglie del pioppo che sembrano suonare per la presenza del vento...

Cosa avete sentito? Ecco le vostre risposte: il canto degli uccelli - la cornacchia - l'aereo - il rumore del vento - le voci delle persone - le macchine - il sole caldo sulla faccia. Bravi bambini! 

Ora diamo inizio ad una prova più complessa!

Consegnamo ad ognuno di voi una mascherina che non vi permetterà di vedere.Tutti in fila proviamo a seguire un percorso dentro al bosco, ma tranquilli, non c'è da aver paura, ci siamo noi a guidarvi!

Nel bosco dovrete seguire una corda, lungo la quale troverete appesi dei sacchettini. Il vostro compito sarà quello di indovinare il loro contenuto senza guardare, e quindi usando il tatto.

Siete stati tutti molto bravi! Avete indovinato la maggior parte degli oggetti!

A questo punto, dopo una bella merenda sul prato, rientriamo nel bosco. Questa volta dovrete abbracciare i protagonisti di questo Parco...gli alberi!

Quindi, ognuno di voi sceglie un albero e lo abbraccia come se fosse un caro amico...

Come vi sono sembrati questi alberi? Ecco le vostre risposte:

Liscio e ruvido - un po' ruvido ed una parte era ricoperta di muschio - ruvido, alto, con rami storti e foglie profumate - un po' ruvido, un po' liscio e con foglie profumate - ruvido e aveva una lumaca sul tronco - liscio - ruvido- ruvido con del muschio - duro, ruvido e alto - ruvido - liscio, ruvido e morbido per la presenza del muschio- ruvido- ruvido, un po' storto, con rami che sembrano delle orecchie di coniglio e foglie di colore verde chiaro - liscio.

Ora proviamo a sentire gli odori del bosco! Vi chiediamo di portarci quello che trovate nel bosco, di annusarlo e dirci se, secondo voi, profuma o puzza... 

 

Bravissimi! Avete raccolto moltissime foglie... e a proposito di foglie, notate che per terra si trovano molte foglie che sembrano quasi trasparenti. Di queste "strane" foglie sono visibili solo le nervature. Questo accade perchè, con il passare del tempo, le vecchie foglie si sbriciolano e diventano un tutt'uno con la terra.

Ora dobbiamo affrontare un ultima prova: dovrete percorrere un sentiero un po' particolare, costituito da diversi materiali come sassi, tronchi e foglie che troviamo nel bosco. Questo sentiero, però, andrà percorso a piedi nudi, perchè noi possiamo "sentire" anche con i piedi!

Quindi...ci togliamo tutti le scarpe e via! Si comincia!

Finito il primo giro decidiamo di percorrere nuovamente il sentiero, ma questa volta a quattro zampe, come se fossimo degli animali!

Vi siete divertiti così tanto che ci chiedete di rifarlo!

Qualcuno di voi prova a farlo anche all'indietro, camminando come un gambero...

Siete stati tutti bravissimi!

Prima di andare ci fermiamo ad osservare una pozza che è stata costruita dai guardaparco. Questa struttura è stata costruita in modo che i rospi potessero, indisturbati, deporre le loro uova.

Infatti, se guardiamo bene, possiamo osservare la presenza di tantissimi girini! 

Con il tempo i girini cresceranno e, ad un certo punto, perderanno la coda e acquisteranno le zampe fino a diventare dei veri e propri rospi.

sg Galli1A15

Qui finisce l'attività di oggi. Ci auguriamo che vi siate divertiti!

Grazie della bella mattinata passata insieme!

Un saluto a tutti dal Parco Nord, ciao!