Secondo incontro con gli amici e le amiche della classe 3a!
Oggi è una bella mattina di sole tiepido e, come al solito, iniziamo il nostro lavoro in classe. Facendo memoria delle cose viste e fatte durante il nostro primo incontro

Vi avevo dato un po' di lavoro da fare a scuola ... e lo avete fatto! Bravi e brave!
Cominciamo ...

Il galleggiamento dei semi e dei frutti raccolti la volta scorsa .. solamente le ghiande di quercia sono andate a fondo ... Facciamo un ragionamento su questa cosa frutti e semi secchi e con una certa - più o meno grande - presenza di acqua (e quindi affondabili o meno ...)

Poi una riflessione sulla conservazione dei semi, la cui germinabilità può durare anche millenni! La Banca Mondiale dei Semi ...
E poi questa parola ... conservare ... Voi cosa conservereste? Le fotografie, i quaderni di scuola, i giochi, gli album ...

Avete anche raccolto un campione di terra che avete diviso a metà e che avete iniziato a trattare come vi avevo detto ... solo che dopo Natale avete dimenticato di continuare ad annaffiare uno dei due vasi, per cui ... non è successo nulla! Ma avete un mese di tempo per rimediare! 

Quindi il cartellone sull'albero, a partire dalla raccolta di idee fatta insieme la volta scorsa ...

 

Avete aggiunto dei testi e dei disegni a finestrella ...

 

 

Molto bello e interessante!

Ultimo il Grande Seme Bianco ... con all'interno i vostri progetti ...

mi cesari3abis17 

Il calciatore, l'archeologo, la scienziata, l'ingegnere, il parrucchiere, il pittore ... Una bella serie di progetti di vita!

Finalmente ... usciamo!

Ci disponiamo intorno ad un bel fico! In cerchio ... lo osserviamo bene e cerchiamo di descriverlo con due parole: una parte importante dell'albero stesso e una sua qualità.

 

 

Ognuno osserva l'albero dal suo proprio punto di vista ... Ecco le parole!
Le parti importanti dell'albero che vedo ... foglie - rami - tronchi - radici - frutti - legno.
Le qualità dell'albero ... foglia a forma di mano - forma ad ombrello - ruvido - strano - liscio - a forma di cerchio - foglie con i peli - molto bello - forte - alto - robusto - rami lunghi - foglie verdi - tronco doppio - tanti rami.

Osserviamo successivamente che ci sono altri elementi significativi quali cicatrici, buchi, nodi e licheni.
Scegliamo quindi tre parole - tra quelle che avete scritto - che ci porteremo dietro ... tronco doppio - foglie pelose - forma ad ombrello.

Camminiamo un po' ... Ecco una bella fioritura di robinia, i cui fiori sono molto importanti per le api!

 

Entriamo dentro al bosco, in una radura ... osserviamo che alcuni alberi sono stati tagliati ... per quali motivi?
Perchè morti, perchè sofferenti, perchè "non belli".

 

Ci dividiamo ora in tre gruppi, ognuno dei quali cercherà di individuare alcuni alberi che possano soddisfare alle richieste delle tre parole individuate prima ... tronco doppio - foglie pelose - forma ad ombrello.

Alla fine della ricerca condividiamo il lavoro svolto.
Le foglie pelose ... nocciolo, sambuco, bagolaro, sanguinello, rovo, un'altra non facilmente riconoscibile ...
Gli alberi ombrello ... Un nocciolo ...

 

Un agrifoglio ...

 

Una ramo di nocciolo ...

 

Prima di andare a vedere gli alberi doppi ecco che incontriamo il grande ailanto che è stato tagliato recentemente ... Scopriamo che anche lui era un albero doppio!
E i due cerchi dei singoli tronchi sono man mano diventati uno solo!

 

Ogni bambino sale sul ceppo e lo osserva ...

 

E poi fa un breve cammino in equilibrio ...

 

Osservando poi gli alberi doppi trovati dal terzo gruppo arriviamo alla conclusione che ... sono davvero tanti!
Un carpino ...

 

Poi un ciliegio e un acero ...

 

E capiamo quindi come lo studio degli alberi e del bosco rivela sempre e continuamente tante sorprese. Qualsiasi sia il punto di partenza da cui li approciamo! 

Ciao a tutti!

contentmap_plugin