colori

Anche con la pioggia i nostri amici della scuola di infanzia Gran Sasso vengono a trovarci al Parco Nord. Siete molto coraggiosi, nemmeno l'acqua riesce a fermarvi! 

Visto che siete tutti ben equipaggati con le vostre mantelline colorate,  ci dirigiamo verso una zona più tranquilla del Parco e iniziamo subito la nostra attività!

Ma...cosa faremo oggi? Oggi bambini saremo dei pizzaioli! Ma come vuol dire? Facciamo la pizza qui al Parco Nord? Non proprio...non useremo farina, pomodoro e mozzarella, ma utilizzeremo quello che troviamo qui nel Parco.

Infatti, nel corso dell'attività di oggi dovrete cercare degli oggetti naturali, alcuni colorati e altri solo bianchi. Poi, con quello che avrete trovato nel Parco comporremo una pizza bianca ai "4 formaggi" e una pizza tutta colorata alle "4 ....." ?? "Stagioni", esatto, proprio così!

Quindi, tutti pronti e via! Iniziate a raccogliere tutto quello che la natura ci offre per fare una bella pizza!

Trovate fiori gialli...

...fiori viola...

...il polline bianco dei pioppi...

...le margherite...

...e tante foglie verdi...

Ecco qui tutto il vostro raccolto! Ottimo lavoro bambini!

Adesso è giunto il momento di comporre le nostre pizze! Quindi vi dividiamo in due gruppi e iniziate a farcire la pizza alle "4 stagioni"...

...e la pizza ai "4 formaggi"...

Ecco qui il risultato finale...

Bravi bambini! Sono delle pizze molto invitanti, ci viene voglia di assaggiarle!

La scorsa volta vi avevamo raccontato che il bosco del Parco Nord era diventato tutto bianco, perdendo così tutti i suoi bellissimi colori....ma, secondo voi, come è stato possibile?

Proviamo a capirlo utilizzando una pizza tutta colorata e facendola girare molto veloce...

Cosa notate? Tutti i colori tendono a mischiarsi, sembra che i colori si schiariscano facendo diventare la pizza tutta bianca!

Questo è quello che è successo anche al bosco! Il Bosco ha iniziato a girare velocissimo, talmente veloce che è diventato tutto bianco!

Se stiamo tutti in silenzio, con gli occhi chiusi, e facciamo una magia possiamo riportartare i colori nel bosco! Possiamo anche aiutarci con la mappa dei colori avete fatto come compito, dopo l'esperienza della scorsa volta.

Quale colore è più presente nella vostra mappa dei colori? "Il verde!", ci rispondete. Ed è esatto!

Infine, guardiamo tutti i semi che avevete raccolto nel Parco e poi inserito nel Grande Seme bianco...sono davvero tantissimi!

Qui si conclude la nostra attività! Prima di andare salutiamo anche i cavalli poliziotti...ciao!

Alla prossima! Ciao bambini!

 

contentmap_plugin