sensi

Dopo una notte di pioggia, ecco tornato il sole, e a proposito di sole, incontriamo i nostri amici Soli all'entrata del Parco. Tutti in fila per due ci addentriamo nel Parco per iniziare la nostra attività...

Noi siamo Alessandra e Irene!  Oggi vi insegneremo a riconoscere alcuni tesori che si nascondono nel nostro Parco...insomma, farete gli esploratori!

Ma... cosa possiamo utilizzare per esplorare la natura? "La lente di ingrandimento, il microscopio, il binocolo, il canocchiale", ci rispondete voi. Le vostre sono tutte risposte esatte, ma qui con noi non abbiamo questi strumenti...e allora cosa possiamo usare? Qualcuno di voi risponde: "Gli occhi", esatto! Oggi per esplorare useremo i nostri sensi: la vista, l'udito, l'olfatto ed il tatto.

Provate a toccare l'erba...

cb sanMartinoSole1

Come vi sembra? "Mordida, bagnata..."

E se proviamo a chiudere gli occhi, cosa sentite? "Gli uccellini cantare, il rumore del traffico, le sirene, alcune persone che parlano, l'aereo che passa sopra di noi...", Sì, proprio cosi!

Ora  tutti in fila indiana entriamo nel bosco ed in silenzio proviamo ad osservare tutto quello che vediamo...

cb sanMartinoSole2

Bene bambini! Ora provate a dirci quello che avete visto lungo il nostro percorso..."Sassi, legni, erba, una lucertola, un'ape su un fiore, fiore giallo, fiori blu, fiori bianchi, erba, rami, tanti fiori bellissimi, il sole, il soffione, le foglie, le erbacce, formiche, alberi , alberi che ancora non hanno le foglie..", ci rispondete.

È il momemto di usare un altro senso: l'olfatto! Quindi ognuno di voi ci porta qualcosa che ha trovato nel bosco, prova ad annusarlo e ci dice che odore ha, se profuma o puzza!

Durante la nostra attività troviamo anche un bellissimo lombrico...

cb sanMartinoSole3 

...i lombrichi sono animali molto importanti perchè ammorbidiscono la terra favorendo la crescita delle radici di tantissime piante. Inoltre mangiano e digeriscono la terra creando delle palline che sono molto nutrienti per il terreno!

cb sanMartinoSole4

Nel bosco troviamo anche un grosso fungo...

cb sanMartinoSole5

...e una bellissima chiocciola che sta riposando...

cb sanMartinoSole6a

Ora è arrivato il momento di usare il tatto...quindi andate tutti ad abbracciare gli alberi!

cb sanMartinoSole6cJPG

Come sono questi alberi? Per qualcuno di voi sono morbidi perchè ricoperti da muschio, per altri sono un po' ruvidi... Inoltre qualcuno di voi ci dice che questi alberi sono pieni di tesori...ed è vero!!

Infatti abbiamo trovato tanti insetti blu...

cb sanMartinoSole7

...dei bruchi...

cb sanMartinoSole9

...e una vecchia casetta di un bruco, che è diventato farfalla!

cb sanMartinoSole8

A questo punto vi mettete tutti una mascherina e, senza vedere, proviamo a seguire un percorso dentro al bosco...tranquilli, niente paura! Ci siamo noi a guidarvi!

cb sanMartinoSole10

Lungo questo percorso ci sono dei sacchettini che dovrete toccare, e senza guardare, dovrete riconoscere il loro contenuto...

cb sanMartinoSole11

cb sanMartinoSole12

Siete stati tutti bravissimi!

Ora proviamo a "sentire" con i piedi...quindi... togliamoci tutti le scarpe!!

cb sanMartinoSole13

Oh, come è bello sentire la terra e l'erbetta fresca sotto i piedi, vero?

Ora poviamo a camminare lungo il nostro percorso a piedi nudi!

cb sanMartinoSole14

cb sanMartinoSole15

Per concludere, quale elemento vi è piaciuto di più "sentire" sotto i piedi? " I sassi e il legno morbido", ci rispondete.

Bene bambini, è arrivato il momento di salutarci! È stato un piacere passare la mattinata con voi, noi ci siamo divertite tanto, speriamo sia stato così anche per voi! 

Alla prossima, un saluto a tutti!