colori

Il sole splende sul Parco Nord in questa mattina di fine maggio.
Aspettiamo in cascina l'arrivo delle classi 3a e 3b della scuola primaria Mazzarello di Cinisello Balsamo... ed eccovi qui, puntuali e pronti a dare inizio alle divertenti attività che abbiamo pensato per voi.

Io e Massimo ci avviamo con gli alunni della 3b presso l'Area Didattica situata dietro la cascina ed il vostro entusiasmo ci dà subito la carica.

Una volta arrivtai, ci mettiamo tutti in cerchio e Massimo inizia a spiegarvi che cosa faremo: prima di tutto, vi ricordate la storia dei tre maghi che, con la loro magia, sono riusciti a far ritornare i colori nel bosco, diventato improvvisamente tutto bianco ?

Ce la raccontate nuovamente per rinfrescarci la memoria, dopodiché Massimo suggerisce alle vostre insegnanti di dividervi in due squadre... oggi prepareremo delle "pizze" speciali !

Saranno gli elementi naturali che troverete intorno a voi a costituire gli ingredienti da utilizzare per arricchire le nostre pietanze: una squadra dovrà realizzare una pizza bianca, che chiameremo ai quattro formaggi, mentre l'altra squadra si occuperà di prepararne una colorata, proprio come una quattro stagioni...

E, mentre Massimo si premura di sistemare le basi delle nostre pizze (che, in realtà, altro non sono che dischi di cartoncino ricoperti di colla sui quali posizionare i materiali raccolti), voi andate alla ricerca di fiori e foglie chiarissimi o bianchi...

E la seconda squadra si impegna a cercare fiori, bacche e foglie coloratissime...

Una volta terminato, ci prendiamo qualche istante per ammirare il risultato del vostro bellissimo lavoro.

Ovviamente non è finita qui ! 
Ci sediamo formando ancora una volta un cerchio e Massimo estrae dal suo zaino un disco sul quale sono disegnati degli spicchi di colori diversi; lo fissa a terra infilandolo in un bastoncino e posiziona le due pizze lì vicino. Poi inizia a far girare questo disco e ci chiede di osservare cosa succede ai colori...

Man mano che il disco gira, si ha l'impressione che gli spicchi spariscano e che il colore domimante sia il bianco ! 

Ma... anche la terra gira ! Che sia forse questo il motivo per il quale, nella storia raccontata durante il nostro precedente incontro, i colori del bosco erano spariti ?

Massimo suggerisce di inventare, a nostra volta, un nuovo metodo - una magia - che potrebbe servire in una situazione simile a quella in cui si erano ritrovati i nostri tre maghi: se la terra diventasse bianca, per far tornare i colori, bisognerebbe quindi rallentarne il movimento ! 

Per farlo occorrerà sdraiarsi a pancia in giù, facendo in modo che il nostro corpo aderisca per bene al suolo, così da trattenerla dal girare troppo alla svelta...

A turno, ognuno di voi dovrà alzarsi e, dopo aver compiuto un giro attorno agli altri compagni, dovrà sceglierne uno tra voi, toccargli le gambe e mettersi in piedi vicino all'insegnante, così che il prescelto possa procedere facendo la stessa cosa con il comapgno successivo, finchè non vi sarete alzati tutti...

Vi diamo qualche minuto per fare merenda e via, siamo pronti per l'ultimo divertentissimo gioco della mattinata...

Ora vi dividiamo in altre due squadre, stavolta con un criterio specifico: sarete scelti a seconda dei colori dei vostri vestiti. Alla fine avremo, da una parte, il gruppo degli "scuri" e, dall'altra, quella dei "colorati"... selezioniamo, per ognuna delle due squadre, un cercatore: l'obiettivo è realizzare un nuovo tipo di nascondino.

Da una parte troviamo la squadra dei colorati, nascosti dietro ad alcuni alberi situati accanto e leggermente dietro la Wunderkammer, e poco più in là la squadra degli scuri... i cercatori del gruppo avversario dovranno indovinare il nome del compagno che riusciranno ad inviduare nel rispettivo nascondiglio e, chi riuscirà in questo compito più velocemente, farà vincere la propria squadra !

Giunti alla fine, tiriamo le somme: constatiamo che, secondo un criterio basato sui colori, avrebbe dovuto vincere la squadra degli scuri per la loro maggiore capacità di mimetizzarsi e non dare eccessivamente nell'occhio, ma nella pratica sempre perso quella nascosta più in prossimità della Wunderkammer, perché posizionata nel punto meno protetto dagli alberi.

Ci risediamo a terra in cerchio per fare delle riflessioni sulle tematiche emerse grazie alle nostre attività insieme... I colori sono importantissimi per la natura e per gli animali che la abitano per una questione di sopravvivenza... oltre a questo anche l'arte di sapersi nascondere è fondamentale, soprattutto per gli animali più facilmente predabili, che non hanno la possibilità di difendersi e che devono ricorrere a questi trucchi per salvarsi la vita.

E' già giunto il momento di salutarci, sono state tre orette ricche ed intense, durante le quali ognuno di noi ha avuto l'occasione di imparare cose nuove sul nostro pianeta e sugli abitanti che lo popolano.

Sorridenti, soddisfatti e anche un po' stanchi, usciamo dall'Area Didattica per tornare verso la cascina, così potrete gustarvi il vostro meritato pranzo al sacco e dilettarvi con un bel pic-nic prima di rientrare a scuola.

Grazie a tutti per i bei momenti condivisi, a presto !

contentmap_plugin