sensi

Buongiorno a tutti! Ci riincontriamo vicino al ponte a nord del Parco. Oggi non ci sono le zanzare che l'altra volta ci avevano "assalito"! Così decidiamo di spostarci anche attraverso il bosco per godercelo con calma.

Camminando raggiungiamo i prati sul retro del Centro Scolastico Parco Nord, dove oggi continueremo le nostre attività sui cinque sensi!

Mi mostrate prima di tutto il lavoro realizzato a scuola: degli oggetti raccolti ne avete scelti tre e deciso cosa vi ricordavano: sassi che sembrano diamanti, legnetti serpenti, cappellini di ghianda tartarughe...

Oggi sperimenteremo ancora i nostri sensi con tre prove per coraggiosissimi esploratori! Per la prima vi distribuisco delle maschere senza occhi: possiamo così indossarle e provare a muoverci senza vedere. In particolare lo faremo lungo una corda che ci guiderà nel bosco: appese ci sono diverse retine, incontrandole potrete toccarle, provare a capirne il contenuto e sperimentare come sono al tatto..

Si comincia!

Alla fine del percorso, ci diciamo cosa abbiamo riconosciuto: sassolini, tappi, legnetti, pigne...

Torniamo sui nostri passi per vedere ciò che abbiamo toccato.

Ci spostiamo poi in un altro prato per sederci in cerchio. Abbiamo toccato con le mani, ora possiamo provare con i piedi! Via le scarpe! Camminiamo sull'erba e poi lungo un sentiero costruito con tanti materiali diversi.

Piano piano in piedi...

...e poi proviamo a quattro zampe!

br romani1bbis15

Abbiamo camminato su legnetti, sassi, mattoni, ghiaia, tronchi... il materiale più fastidioso sotto i piedi erano i pezzetti piccoli di legno, quello più piacevole i mattoni ed i sassi grandi.

L'ultima prova è quella di attraversare una gigante ragnatela nel bosco senza muovere le corde! Abbiamo il tempo per farlo tutti una volta.

Anche se qualcuno ha toccato qualche volta la corda, siete stati bravissimi!

Il pomeriggio è passato velocissimo! E forse qualche zanzara già c'è! Ma vi siete divertiti molto. Grazie a tutti e all'anno prossimo! Buon estate!

 

 

 

 

 

contentmap_plugin