Vi vengo incontro lngo il marciapiede mentre vi avvicinate al Centro Civico di via Bologna:ben ritrovati bambini delle classi Rosa e Blu! Stamattina ha smesso di piovere ed un bel sole ci accompagna.

Siete tantissimi! Oggi ci fanno compagnia anche i piccoli. Formiamo un grande cerchio vicino al ponte sul Seveso, il fiume che abbiamo imparato a conoscere la scorsa volta, con Ivana ed Enrico.

Oggi lo ripercorreremo, osservando i cambiamenti...è primavera! e provando ad avvistare le anatre che lo popolano. E soprattutto, abbiamo una missione che non siamo riusciti a portare a termine ad ottobre: arrivare dove il fiume entra sotto la città!

Ci incamminiamo con calma, attenti a vedere tutto.

Ci accorgiamo che molti alberi sono fioriti, le robinie, i sambuchi, che se ci avviciniamo ci fanno la doccia!

I prati sono pieni di margherite, e lungo il Seveso troviamo anche dei papaveri.

Due germani maschi nuotano controcorrente e, forse disturbati da noi, ad un certo punto prendono il volo.

Mentre camminiamo osserviamo l'acqua, dove è calma è silenziosa, dove scorre più veloce fa un suono forte. Seguiamo il suo corso, incontrando altri due germani, un maschio e una femmina.

Arriviamo ad una piccola cascatella: qui il suono dell'acqua è quasi un rumore, dobbiamo alzare la voce per sentirci! Le piogge di ieri e stanotte hanno riempito il fiume!

Su una pianta di fico invece scorgiamo un frutto acerbo: che strano, non dovrebbe esserci ancora.

Continuiamo il nostro percorso, resistendo alla fatica, ed ecco che avvistiamo il ponte che ci porta sull'ultimo tratto del Seveso! Prima di iniziare la salita, vediamo altri due germani maschi che dormono sul prato.

Ed eccoci alla fine della nostra esplorazione. Il Seveso sparisce in un grosso buco. Chissà dove riemergerà....

Siete stati bravissimi, e ora avete molta fame. Con la maestra trasportate anche un tronco che vi serve per una mostra a scuola!

br campestrerosablubis 12

Un ultimo sguardo al Seveso dal ponte che ci porta fuori dal Parco...

Vi accompagno fino all'ingresso della via della scuola e qui ci salutiamo: buon estate a tutti e arrivederci!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

contentmap_plugin