sensi

Mattina dove il sole ogni tanto viene coperto dalle nuvole e ogni tanto compare, con un vento fresco che però non ci scoraggia! Benvenuti bambine e maestre!

Mentre ci addentriamo nel Parco mi raccontate che siete stati qui poco tempo fa, e avete visto tante anatre con i loro piccoli.

Sul prato ci sediamo e presentiamo. Sono Alessandra! Voi?

Oggi diventiamo tutti esploratori: cosa faremo? Guarderemo, prenderemo, scopriremo. Con gli occhi possiamo vedere tutto. Per esempio il colore  dell'erba su cui siamo.

Col naso possiamo sfregarla ed annusarla, con le mani sentire che è fresca, un po' bagnata, morbida. La sentiamo anche con le braccia, con le gambe. Proviamo a sdraiarci e la sentiamo anche attraverso i vestiti. Intanto se chiudiamo gli occhi riusciamo ad ascoltare il canto degli uccelli, le campane di una chiesa, un clacson.

Ci alziamo e iniziamo il nostro cammino, la prima tappa è un piccolo stagno dove nuotano un' anatra maschio ed una femmina con due piccoli. A lato galleggiano le ninfee fiorite.

Raggiungiamo il lago più grande, dove il vento crea piccole onde.

Anche qui arrivano le anatre, mentre non vediamo le tartarughe che con il sole dieci giorni fa avete trovato.

Una bella ginestra fiorita attira la nostra attenzione, i suoi fiori gialli profumano delicati.

Abbiamo un'esplorazione speciale da fare: a piedi nudi! Via scarpe e calze, si sperimenta sull'erba e..... nel canale che porta acqua al laghetto!

L'acqua è freddisiima sembra quella di un torrente di montagna!

Dopo che i piedi si sono asciugati, raggiungiamo un bosco. Prima di entrare diventiamo amici degli alberi "guardiani", e come? Serve un abbraccio!

La corteccia è dura, punge, fa il solletico!

Ora possiamo entrare nel bosco! Qui proviamo a scavare, e a cercare oggetti naturali caditi dagli alberi:rametti, foglie morbide, oggetti tondi e duri.

Gli oggetti raccolti riempiono due retine, e i rametti lunghi li leghiamo. Vi consegno anche un po' di terra. In classe li osserverete, e proverete a dividerli, a capire cosa sono e che caratteristiche hanno.

Per finire il nostro amico Brughillo vi ringrazia con il suo timbro: siamo davvero tutti esploratori!

Grazie per questa mattina insieme! Arrivederci all'anno prossimo!

contentmap_plugin