sensi

Un pomeriggio caldissimo quello in cui ci incontriamo! Ci accoglie un intenso profumo del glicine che cresce vicino al Centro Civico di via Bologna, i suoi grappoli ci pendono sulla testa!

Voi seguite me. Con calma ci avventuriamo nel Parco, raggiungendo la zona dietro al cimitero di Brusuglio. Qui, sul prato, nel cerchio d'ombra che ci fa un albero, ci sediamo e presentiamo. Sono Alessandra! Voi?

Siamo insieme oggi per diventare tutti esploratori! Ma...chi è un esploratore: uno che trova, guarda, scopre cose nuove.

Possiamo usare la lente di ingrandimento per cercare le cose piccole, o il binocolo per ingrandire quelle grandi: voi cos'avete portato? Nulla! CI chiediamo se possiamo esplorare lo stesso "Sìììììì!" Abbiamo gli occhi per trovare le cose!

Ma anche le orecchie per ascoltare ciò che non vediamo, il naso, per scoprire gli odori e i profumi, le mani, per raccogliere e toccare. Tocchiamo solo con le mani? anche con le gambe, sentiamo l'erba farci il solletico, e che è fresca. Con tutta la pelle riusciamo a toccare.

Ci sdraiamo allora, ad occhi chiusi, per sentire l'erba sotto di noi, ed ascoltare i suoni intorno: gli uccelli cinguettare, le rondini con il loro verso caratteristico, il traffico lontano, Erica che parla ai vostri compagni...

Ci spostiamo, camminando e osservando cosa ci circonda. Vicino ad un primo stagno sentiamo il gracidare delle rane, e vediamo piccoli pesci e due libellule azzurre.

Proseguiamo lungo la sponda del lago grande, sono tante le cose da scoprire!

Seduti all'ombra elenchiamo tutto quello che abbiamo visto: pesciolini, libellule azzurre, ninfee, una chiusa, anatroccoli, germani maschi e femmine, due tartarughe nuotare, alcune tartarughe al sole, due gallinelle d'acqua, fiori gialli, fiori rosa, margherite.

Ora gli esploratori faranno una cosa da coraggiosissimi! Via scarpe e calze, si sperimenta il cammino a piedi nudi sull'erba e..... nel canale che porta acqua al laghetto!

L'erba e morbida, l'acqua è fredda!!! a camminare nell'acqua abbiamo sentito i sassolini ruvidi, alcuni pungevano, altri erano un po' viscidi.

Ci rimettiamo le scarpe e proseguiamo per l'ultima attività che possiamo fare oggi: raccogliamo! Entrando nel bosco ci dedichiamo alla ricerca di oggetti naturali lunghi, tondi o ruvidi.

Scopriamo anche un formicaio gigante!

Gli oggetti raccolti riempiono due retine, e i rametti lunghi li leghiamo. Vi consegno anche un po' di terra. In classe li osserverete, e proverete a descrivere i diversi materiali rispetto a come sono al tatto e alla vista.

Per finire ci sediamo: oggi vi è piaciuto molto camminare nell'acqua perché molti non lo avevano mai fatto così. Anche sdraiarsi sull'erba per tanti bambini è stata un'esperienza nuova. Cercare gli oggetti naturali invece per molti è stato difficile. Grazie però a tutti per l'attenzione e la curiosità, siete davvero degli esploratori! Per ringraziarvi ecco il timbro di Brughillo, l'esploratore mascotte del Parco.

Ci riincamminiamo verso il ponte sul Seveso dove ci saluteremo: arrivederci a tutti, magari all'anno prossimo!

 

contentmap_plugin