sensi

Che bel sole caldo anche oggi! Sembra di essere quasi in estate!
Incontro i nuovi piccoli amici presso il Centro Civico del comune di Bresso e da qui ci avviamo verso la zona "Bruzzano".

Ci mettiamo in cerchio e ci presentiamo ...

Ci guardiamo intorno ... siamo circondati da un mare di soffioni!

Ne prendiamo uno e lo osserviamo ... una palla di semi!
E ogni seme assomiglia a ... un ombrello, uno scovolino per il bagno, un pennello, un paracadute!

Chiudiamo gli occhi e apriamo bene le orecchie ... per un paio di minuti ...

Che rumori avete sentito?
Uccellini, il vento (le macchine ... quasi un mare con le onde), una autoambulanza, il treno, l'aereo ...

Ci avviciniamo verso lo stagno ... si sente appena appena il gracidare delle rane ... poi non più ...

Ci mettiamo in fila per uno e ci addentriamo nel bosco ...

Che cosa avete trovato di "strano" all'interno del bosco?
Buio, umido, rami rotti, erba altissima ...

Dopo avere salutato le Guardie Ecologiche Volontarie riprendiamo il cammino ... anzi ... lo scavalcamento del canale!

Eccoci vicino al grande lago!
Quanti piccoli di anatra ...

Tre triplette di piccolini, di vari gradi di svezzamento!

Sul fango le loro chiare impronte!

Siamo di fronte ad un'ostacolo particolare ... il piccolo "torrentello" che alimenta il lago .. come faremo per passare oltre?
Semplice ... ci toglieremo scarpe e calze ed entreremo in acqua!
Brrrrr....

Ora, mentre i piedi si asciugano, facciamo merenda.

Rientriamo nel bosco. Mi avvicino ad un albero ... lo abbraccio, appoggio la mia guancia al tronco, chiudo i miei occhi ... Anche voi!

Che cosa ha sentito la vostra guancia?
Fresco, male, bene, ruvido, liscio, pungere, spine ...

Ora ci toccherà scavare la terra del bosco, facendoci aiutare da un legnetto ...

Che simpatici i piccoli vermetti e lombrichi che trovate!

Anche io scavo un po' e metto un po' di terra raccolta in superficie dentro ad un sacchetto e altra terra presa in profondità dentro ad un altro ... A scuola vi chiedo di osservare bene i due campioni, magari utilizzando una lente di ingrandimento.

Ci rimane una ultima attività da svolgere ... la raccolta dei materiali del bosco.
Ci dividiamo in tre gruppi: uno raccoglierà goglie verdi diverse, un altro un fascio di erba e un fascio di rametti e un altro dei semi ...
Via!

Ecco il risultato della nostra raccolta.

A scuola vi chiedo di valutare il peso di tali elementi, la sensazione al tatto (cuscino su cui dormire ...), e ipotizzare a quali elementi artificiali possano assomigliare!

Dopo avervi fatto fare la conoscenza del mio amico Brughillo ci avviamo verso la scuola!

Ciao a tutti!

contentmap_plugin