sensi

I piccoli amici di oggi, giungono nel pomeriggio all'ingresso Nord del Parco, vicino al ponte dell'autostrada.
Massimo ed io ci incamminiamo per accoglierli: temperatura quasi primaverile e purtroppo vediamo alcune farnie completamente secche...Non hanno resistito al caldo torrido si quest'estate!

Giungiamo vicino al lago Nord ed ecco il vociare in lontananza!
Ci dividiamo e la 1°C sarà con me!
Facciamo un grande cerchio vicino al lago, dove, seduti ci presentiamo e vediamo di capire in che luogo ci troviamo.
Mi dite che è un posto speciale perchè ricco di alberi e animali. Certo! E' un Parco! Ed è la casa degli animali! Noi oggi siamo loro ospiti. Dovremmo comportarci al meglio per arrecare meno disturbo possibile a chi vive qui...
Ma cosa faremo oggi?
La maestra mi porge un album con dei vostri disegni...

br romani1c10

 

br romani1c11

In ciascun disegno avete indicato cosa vi aspettate di trovare al Parco, cosa vi aspettate di fare e che strumenti pensate di usare...
Qualcuno spera di vedere scoiattoli, api, bruchi e di usare bussola e canocchiale!
Insomma, sperate di fare gli esploratori! Bè, verrete accontentati! Ma, non useremo nè bussola, nè mappa, nè lente...ma qualcosa che abbiamo con noi sempre: i nostri cinque sensi! Vista, udito, tatto, olfatto e gusto!
Bene! Iniziamo con la VISTA.
Al mio via, dovrete cercare nel prato le cose che più vi colpiscono...
br romani1c12

Scovate: un fiore giallo in mezzo ad un mare verde...

br romani1c1

...dei piccoli e profumati fiori viola...

br romani1c2

...una "foglia" che sembra un serpente...

br romani1c3

...due soffioni che si abbracciano..."Sembrano papà e mamma!" dice uno di voi...

br romani1c4

...infatti ai loro piedi ci sono ben due piccoli "bimbi"!

br romani1c5

 Alla fine della ricerca, avete trovato: dei fiori viola piccoli e profumati, dei fiori tondi a bordo del lago che sanno di menta, dei fiori gialli, dei soffioni, delle foglie marroni, un fiore piccolo e bianco, una tartaruga, un'anatra, un pesce, una formica, una coccinella, una foglia a forma di cuore, una foglia rossa, una foglia gialla, delle foglie a forma di serpente (che in realtà sono frutti), una formica, un piccolo bruco verde e una cavalletta.
Bravi! E' giunto il momento di usare l'UDITO!
E come? Proviamo a salire in alto su una collina. Ci sediamo e in silenzio ascoltiamo: c'è il cinguettio degli uccelli, il gracchiare di una cornacchia, il rombo di un aereo, rumore del vento e quello del traffico.
Ma cosa sentiremmo se corressimo giù dalla collina?

br romani1c6

Scopriamo che tutti i suoni vengono coperti dal rumore delle nostre scarpe e del fruscio delle nostre felpe e giacche! Si ascolta meglio se si sta fermi in silenzio!
Ora è il momento del TATTO!
Ma, non useremo solo le mani...anche le guance!
Ci spostiamo nel bosco e qui, ognuno di voi sceglie un albero, lo abbraccia, appoggia la guancia alla sua corteccia e...cosa sente?

br romani1c7

br romani1c8

C'è l'albero troppo liscio, quello pungente, quello ruvido, quello solleticante, quello secco, quello che fa' rumore e quello morbido!
Bravi! E' giunto il momento di provare ad esplorare quello che c'è sotto al Parco! Ma come? Usando dei piccoli legni e scavando! 
Siamo tutti pronti con i legni in mano ma siamo costretti a scappare: una miriade di zanzare ci attacca! Abbiamo punture e prurito d'appertutto!
Proviamo a cambiare bosco, ma non siamo per nulla fortunati...ci rinunciamo e usciamo nel prato dove raccogliamo foglie, semi, sassolini e legnetti...

br romani1c9

 Questo materiale vi aiuterà a svolgere il compito per la prossima volta:
- dovrete analizzare i diversi oggetti usano i cinque sensi: chi è più duro? Chi puzza di più? Chi è quello che fa più solletico?
- dovrete inoltre sceglierne uno e pensare a cosa possa assomigliare: un bastoncino può essere una matita o una spada, o un righello o una gamba. Spazio alla fantasia!
Alla prossima allora!

contentmap_plugin