Eccoci insieme a i nuovi amici della classe 3a della scuola di via Villoresi.
Ci incontriamo presso il Centro Civico di Bresso e da qui raggiungiamo il punto da dove inizierà la nostra uscita, situato proprio al confine tra Bresso e Cormano... 

Prima di iniziare il percorso ci mettiamo in cerchio per le presentazioni ...
Oggi seguiremo il percorso del fiume Seveso; in parte lo abbiamo già osservato lungo il nostro cammino. Bresso è una delle poche città percorse da un fiume e questa è una bella opportunità!

Prima di iniziare dobbiamo conoscere la strada da farsi ... tiro fuori la mappa del Seveso divisa in 4 fogli. Vi chiedo prima di tutto se riuscite a riconoscere qualche elemento della mappa ... i campi da calcio, il fiume, le case, i ponti, gli alberi ...

Dopo di che dobbiamo mettere ordine alla mappa, e con l'aiuto di tutti ...

 

Ecco le mappe unite ...

 

Questo è il percorso del Seveso, lo seguiremo fino al punto in cui il fiume sparisce ... 
La classe viene divisa in tre gruppi ognuno con le proprie mappe, sulla quali si dovranno segnare le tappe del nostro percorso.

Questo è il primo ponte che incontriamo, notiamo subito che il livello dell'acqua è molto basso, questo è dovuto dall'assenza di piogge... Osserviamo la presenza di una "grotta"...

 

Camminiamo, accostando il campo da calcio e la pista di atletica leggera.

Ecco il grande ramo caduto ...

 

E poi il secondo ponte con un bel gruppetto di giovani anatre.

 

 

Decidiamo di fermarci a fare merenda presso il campo da basket, e dopo un po' di gioco libero riprendiamo il nostro percorso.

Ecco il ponte che abbiamo attraversato un'oretta fa ... sotto al quale osserviamo una sedia ...  un gran peccato inquinare inutilmente il fiume!

Anche una piccola rotonda!

Vediamo ad un certo punto un luogo un po' strano ... una rete oltre alla quale si trovano 4 motori da tempo inutilizzati. Un tempo, durante le giornate di pioggia battente, i motori servivano ad alzare ed abbassare delle porte che permettevano/impedivano all'acqua di andare da una parte all'altra del circuito di tubature collegate ai tombini preenti nelle strade.

Ecco il luogo - il depuratore - dove il fiume viene ripulito dagli oggetti galleggianti trascinati dal fiume durante le piene. La struttura gialla e rossa è un enorme forcone che prende i vari oggetti galleggianti e li mette in cisterne che verranno poi smaltite opportunamente. 

 

Qui rivediamo l'acqua del Seveso, temporaneamente scomparsa ai nostri occhi ...

 

Siamo nel boschetto dopo il depuratore ...

 

Osserviamo il nuovo ponticello ...

 

Ed eccoci arrivati alla nostra ultima tappa. Il grande ponte, che collega Bresso a Milano, ci permette una visuale dall'alto del fiume.

 

Qui il fiume Seveso scompare alla vista, si immette sotto la città di Milano e continua il suo percorso sotto terra, fino a raggiungere un altro corso d'acqua: il canale Martesana.

E veniamo ai compiti da fare a scuola ...
Vi chiedo di immaginare questo incontro sotterraneo dei due corsi d'acqua e di disegnare i luogi visitati durante la nostra uscita odierna.

La nostra visita finisce qua... Buon rientro a scuola e ci rivedremo per la seconda uscita in primavera...

Ciao a tutti!

contentmap_plugin