Una bella giornata di sole accompagna questa uscita con la classe 3b della scuola di via Villoresi.
Ci incontriamo con i nostri amici esporatori presso il Centro Civico di Bresso e raggiungiamo il punto da dove inizierà la nostra uscita, situato proprio al confine tra Bresso e Cormano... seguiteci!

Prima di iniziare il percorso ci mettiamo in cerchio per le presentazioni, io sono Enrico e la nostra guida è Massimo.
Oggi seguiremo il fiume Seveso lungo il suo percorso, Bresso è una delle poche città ancora percorse da un fiume e questa è proprio una bella fortuna!

br villoresi3b1

Prima di cominciare però dobbiamo conoscere la strada ... Massimo tira fuori 4 pezzi di mappa. Vi chiediamo prima di tutto se riuscite a riconoscere qualche elemento della mappa ... i nostri amici trovano: i campi da calcio, il fiume, le case, i ponti, gli alberi e qualcosa che non si riesce a definire bene.

br villoresi3b1

Dopo di che dobbiamo mettere ordine alla mappa, e con l'aiuto di tutti ...

br villoresi3b1

Et voilà!
Questo è il percorso del Seveso, lo seguiremo fino al punto in cui il fiume sparisce... dove va a finire?
lo scopriremo solo alla fine della nostra avventura! La classe viene divisa in tre gruppi ognuno con la propria mappa, sulla quale si dovranno segnare le tappe del nostro percorso.

br villoresi3b1

Questo è il primo ponte che incontriamo ,notiamo subito che il livello dell'acqua è molto basso, questo è dovuto dall'assenza di piogge... Osserviamo anche qualche anatra ...

br villoresi3b1

Iniziamo ad inoltrarci nel parco, accostando il campo da calcio e la pista di atletica leggera.

br villoresi3b1

Ecco il secondo ponte! segnatelo sulla cartina in modo da ricordarvelo quando andrete a scuola!

br villoresi3b1

Sulla scheda si vedeva una griglia, non sapevamo cosa fosse fino a che non siamo arrivati...erano gli orti!

br villoresi3b1

Decidiamo di fermarci a fare merenda al parco da basket, e dopo aver mangiato un pò di frutta e qualche grissino, Massimo ci mette in fila e ci fa fare una gara di velocità. Pronti.. partenza... VIA!

br villoresi3b1

Dopo esserci rilassati un po' riprendiamo il nostro viaggio...questo è il ponte che abbiamo attraversato questa mattina, sotto è stata lanciata una sedia, era anche bella un gran peccato inquinare inutilmente il fiume!

br villoresi3b1

Vediamo ad un certo punto un meccanismo molto curioso.. dovete infatti sapere che questi quattro motori erano utilizzati un tempo per evitare che, durante le giornate di pioggia battente, il fiume entrasse nelle fognature fuori uscendo dai tombini, questo meccanismo bloccava l'ingresso. Adesso non è più in funzione ma è rimasto lì a testimoniare l'antico utilizzo.

br villoresi3b1

Ecco il quadrato che vedevamo nella mappa. Fa parte del cimitero di Bruzzano, anche se a guardarlo così si direbbe una struttura in disuso.

br villoresi3b1

Ecco il punto in cui il fiume viene ripulito dagli oggetti galleggianti trascinati dal fiume durante le piene. La struttura gialla e rossa è un enorme forcone che prende i vari oggetti galleggianti e li mette in cisterne che verranno poi smaltite..

br villoresi3b1

Ed eccoci arrivati alla nostra ultima tappa. Questo ponte, che collega Bresso a Milano, ci permette una visuale dall'alto del fiume.

br villoresi3b1

Massimo ci spiega che nel punto in cui il fiume Seveso scompare alla vista, semplicemente continua il suo percorso sotto terra, fino a raggiungere un altro corso d'acqua: il canale Martesana... Chiediamo allora ai nostri esploratori due cose: di immaginare questo incontro sotterraneo dei due fiumi e disegnare i luogi visitati durante la nostra uscita odierna.

br villoresi3b1

Salutiamo i nostri amici che si ricongiungono con la classe 3c... 

La nostra visita finisce qua... Buon rientro a scuola e ci rivedremo per la seconda uscita in primavera...

Ciao da Enrico, Massimo e da tutto il Parco Nord!

contentmap_plugin