colori

Massimo ed io oggi pomeriggio ci spostiamo in auto verso il Centro Civico di Bresso per incontrare le tre classi in visita oggi al Parco: le classi prime di Via Manzoni!
Appena giunti, vi vediamo già pronti e scalpitanti per iniziare la vostra esplorazione...in realtà avendo noi un leggero ritardo, le maestre si erano preoccupate ci fossimo dimenticati di voi..Ma non vi preoccupate! Siamo qui!

Purtoppo siamo solo in due oggi e voi in tre, così dovremo dividere la classe meno numerosa (la sezione A) in due gruppi.
Una volta organizzate le divisioni, ci inoltriamo nel Parco e, giunti nei prati dietro la pista di atletica, in cerchio ci presentiamo e cerchiamo di capire cosa è un Parco.
Capiamo che è un luogo con molti alberi, erba, fiori, cespugli e dove noi possiamo venire a rilassarci, fare un pic-nic, andare in bicicletta ed osservare la Natura. Dovete sapere che il Parco è un luogo naturale protetto per farsì che le piante e gli animali che qui vivono non vengano distrutte. Insomma., ci troviamo all'interno della loro casa. Visto che oggi siamo ospiti della Natura, dovremo ricordarci le regole per non disturbare chi vive in questo luogo: rispettare il verde e non tenere la voce troppo alta.
Ma, chi sa cosa faremo oggi? "Disegneremo?" dice una di voi. "Abbiamo i pastelli, dopotutto..."
Esatto! Oggi sarete degli artisti! Il primo compito da artisti sarà quello di osservare i colori che ci sono nel Parco, catturarli con gli occhi e creare delle macchie colorare sui vostri fogli bianchi. Via!

 br manzoni1ab1

 br manzoni1ab2

Ecco il risultato!

 br manzoni1ab3

Osservando i vostri capolavori, secondo voi, quale è il colore più presente? "Nero?" "Verde?" "Marrone?" "Giallo?" provate ad indovinare, ma nessuno è riuscito a dare la risposta giusta finchè non si sente un timido "bianco" dal lato del cerchio..Certo! Il bianco! Non mancano molti giorni alla fine della scuola, ma con la maestra di arte, provate a far sparire il bianco dai vostri disegni, e come? Tagliando le macchie e raggruppandole su un cartellone!
Ma, a proposito di bianco...voglio raccontarvi quanto è successo due settimane fa al Parco.
Massimo ed io eravamo seduti in ufficio, quando ad un certo punto sentiamo battere al vetro. Con grande stupore vediamo un piccolo merlo molto agitato. Massimo, che conosce bene il linguaggio degli uccelli, ha capito il problema. Il merlo, infatti ha raccontato che due giorni prima, all'interno del bosco più antico del Parco, vicino a dove lui ha il nido, qualcuno aveva rubato i colori: tutto era diventato bianco. Il nido bianco, il tronco bianco, le foglie bianche, la terra bianca, i sassi bianchi, i cespugli bianchi...Non sapendo cosa fare si è rivolto al gufo saggio del bosco che, ha chiamato tre maghi: Scrondo, Radik e Tino.
Tutti e tre i maghi, però, non sono riusciti a risolvere la situazione: Scrondo ha dipinto tutto di blu, Radik di rosso e Tino di giallo!
Il merlo a questo punto era molto disperato anche perchè con tutta quella confusione di colori, non riusciva più a distinguere il cespuglio delle bacche che ama mangiare da quelle che gli fanno venire il mal di pancia. E' per questo, che si è rivolto a noi. Purtroppo io e Massimo non riusciamo a fare magie...Ma voi? "Potremmo provare a colorare con l'erba..." "o con la terra..." suggerite.
Vero! Possiamo provare a colorare i fogli con quello che la Natura ci offre: magari funziona!
Inziamo la nostra ricerca dal prato..

 br manzoni1ab4

 br manzoni1ab5

Qui troviamo il verde chiaro, il verde scuro, il giallo, il viola e il marroncino.

 br manzoni1ab6

 br manzoni1ab7

Inoltrandoci nel boschetto troviamo anche il marrone e il grigio!

br manzoni1ab9

Ecco il risultato delle vostre magie!

 br manzoni1ab8

 Bene! Cari maghi-pittori! Allora possiamo dire all'amico merlo che possono provare a risolvere il problema chiedendo aiuto a tutti gli animali dle bosco: ognuno porta qualcosa di naturale e provano a restituire i colori!
Grazie del consiglio e dell'esperimento!
Purtroppo è ora di salutarvi, buon fine scuola! 

contentmap_plugin