Ecco i nostri amici tornare al Parco Nord dopo qualche mese per il seondo incontro. L'altra volta siete stati con Alessandra. Oggi però non è potuta esserci e quindi ha mandato me. Bene! Dalla fermata della 708 ci spostiamo verso i prati dell'Aula Verde, qui in cerchio ci presentiamo.

 

Chi vuole raccontare cosa avevate fatto la volta scorsa con Alessandra?

Mi dite che avevate fatto la caccia ai semi, che avevate misurato la temperatura di aria, acqua e terra con un termometro con uno "spuntone di metallo", che avete osservato la terra. Mi raccontate che avete portato a scuola i semi raccolti e avete provato a farli galleggiare: avete scoperto che i semi della ciliegia, le nocciole e i semi d'acero galleggiano. Ma perchè secondo voi? Dopo aver riflettuto un po', ecco la soluzione: sono leggeri e contengono aria! Esattamente! Come accadeva quando dovevate imparare a nuotare e usavate i braccioli.
Ma non ci sono solo alberi che usano l'acqua per far allontanare i semi da sè...Ci sono anche quelli che usano l'aria. In questo caso i semi sono molto piccoli, leggeri e dotati di qualcosa che li faccia volare meglio, come piccoli paracaduti (tarassaco) o ali (acero).
A volte, inoltre, gli alberi racchiudono i loro semi all'interno di succulenti frutti. Gli animali, golosi degli stessi, se ne cibano, inghiottendo anche i semi. I semi sopravviveranno alla digestione e verranno poi "deposti" con gli escrementi in un altro luogo. 
Ci sono anche alberi, invece, che producono dei semi piccoli e dotati di uncini. Questi si attaccano al pelo degli animali e vengono trasportati e sparsi inconsapevolmente.

Mi raccontate anche che avete fatto un cartellone con tutti gli elementi che vengono usati dall'albero: l'acqua che viene assorbita dalla terra con i sali minerali in essa discolti, l'aria che viene raccolta dalle foglie. Mi raccontate anche che gli alberi usano particolarmente l'anidride carbonica. Esatto! Dovete sapere che gli alberi sono un po' gli stregoni del bosco: uniscono acqua, luce e anidride carbonica e creano nutrimento per sè stesse e ossigeno per noi e per tutti gli esseri viventi.
Oggi, dovete sapere, che parleremo di alberi! Faremo una caccia all'albero! Ma prima di inziare, ci metteremo attorno ad un grande pioppo.
Ognuno di voi dovrà scrivere una parte dell'albero che gli piace e una sua caratteristica. Pronti?

 

Dopo averci pensato, la parte dell'albero che più vi ha colpito sono le foglie. Le sue caratteristiche invece sono: ha le foglie a forma di cuore, la corteccia ruvida, le foglie a punta, le foglie lisce, le radici a froma di serpente e le foglie a forma di castagna.
Bene! Tra tutte le caratteristiche che avete individuato ne scegliamo quattro:
- foglie appuntite;
- radici a forma di serpente;
- tronco dritto;
- foglie a forma di cuore.

Ci divideremo in quattro gruppi. Ciascun gruppo avrà il compito di ricercare nel bosco un albero che abbia una di queste caratteristiche. Pronti? Avete tempo 5 minuti!
Vediamo insieme quali alberi avete scelto...
L'albero "con le radici a forma di serpente" è stato individuato da Jacopo, Julia, Bianca, Marta e Farhan. 

 

mi solebis2a1

Il suo nome è bagolaro. Dovete sapere che la sua carattestica principale si trova proprio nelle radici. Sono così forti che riescono a rompere anche i sassi e il cemento. Questo ha fatto sì che nel corso del tempo venisse chiamato "spaccasassi".

L'albero con "le foglie a punta" scelto da Jessica, Marco, Yihao. Tiffany e Angelo è il sambuco.

 

 

Oltre ad avere le foglie a punta, se proviamo a sfregarle, emanano un forte odore di..."pesce marcio"! Pensate che le sue foglie puzzano a questo modo, ma ha dei fiori molto profumati a forma di ombrello. Con questi si possono preparare gustosi sciroppi e con le sue bacche la marmellata!

L'albero con "le foglie a forma di cuore" , trovato da Cheshan, Juri, Jay, Viola ed Elias, è un tiglio.

 

 

E' un albero che non produce fiori colorati, ma bensì verdi e poco appariscenti. Questo impedisce agli insetti di vederli appieno..Ma allora come riesce a far volare lontano il suo polline? "Col vento!" esclama uno di voi. Esatto! Tutti gli alberi che non hanno fiori colorati si affidano al vento per l'impollinazione.

L'albero con "il tronco dritto", scelto da Seba, Sarah, Dora, Ten, Arold , è un carpino.

 

Nella tradizione popolare veniva sempre indicato come albero delle streghe perchè ha una corteccia molto strana con strane cicatrici.
Oggi siamo riusciti ad imparare 4 alberi e le loro caratteristiche! Purtroppo è giunto il momento di salutarvi, alla prossima e buon fine scuola!

contentmap_plugin