E' ufficialmente arrivato il caldo al Parco Nord: cantano anche i grilli! Gli amici di oggi, le classi terze della scuola primaria Maria Ausiliatrice di Milano giungono in Cascina Centro Parco. Da qui ci spostiamo verso l'Area Didattica Natura, luogo dell'attività di oggi.
Qui, in cerchio ci presentiamo e cerchiamo di capire cosa è un Parco.

Capiamo che è un'area naturale protetta composta da una parte vivente (fauna e flora) e una parte non vivente (aria, acqua e terra).
Oggi parleremo proprio di questi tre elementi e di come si collegano intimamente alle forme di vita del Parco.
Ma, prima, vediamo cosa sapete di questi tre elementi...Ci dividiamo in tre gurppi: dovrete scrivere tutto quello che vi viene in mente con le parole ARIA, ACQUA e TERRA.

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Dopo qualche minuto di riflessione, ecco il risultato..

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Per ciascun elemento avete scritto parole legate ad aspetti non viventi, ma anche molti esseri viventi che vivono grazie a questi elementi: l'aria è composta dall'ossigeno, gas indispensabile alla vita; l'acqua è la fonte della vita (le prime forme di vita si sono formate al suo interno) e senza di essa nessuno riesce a sopravvivere a lungo; la terra è composta da elementi che l'uomo utilizza e lo strato più superficiale è ricco di sostanze nutritive che fanno crescere gli alberi.
Ma quale è quella caratteristica comune a tutti questi tre elementi? Indizio: si piò misurare con uno strumento che tutti voi avete a casa...Dopo averci riflettuto un po' ecco la soluzione: la temperatura!
Dallo zaino estraggo un termometro strano...Già, non possiamo misuare la temperatura con lo strumento che usiamo per misurarci la febbre, perchè esso ha un intervallo di misurazione troppo piccolo per essere usato in ambiente: la temperatura dell'acqua può raggiungere anche temperature molto basse...e lo stesso vale per l'aria...
Bene, proviamo a misurare la temperatura dell'aria...

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T°ARIA: 26,5°C
Ma cosa succederebbe se facessimo un cerchio e misurassimo la temperatura dell'aria in mezzo al cerchio?
Ci proviamo e notiamo che è superiore di ben 2°C! Questo perchè i nostri corpi emanano calore e scaldano l'aria circostante!
Proviamo quella della terra...secondo voi sarà maggiore o superiore a quella dell'aria?

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T°TERRA SOLE: 22.4°C
T°TERRA OMBRA: 20.4°C
Come avevate ipotizzato voi, la temperatura è più bassa. Ma perchè secondo voi? Insieme vediamo che le principali motivazioni sono:
- l'aria si scalda prima perchè è a contatto diretto con i raggi solari;
- la terra si scalda molto in superficie, ma mano a mano che scendiamo in profondità si raffredda;
- la temperatura della terra è influenzata dalla maggiore o minore presenza di acqua al suo interno.

E l'acqua?

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T°ACQUA: 18.8°C
La sua temperatura è molto più bassa di quella dell'aria e più bassa di quella della terra. Questo avviene perchè l'acqua, a differenza della terra, si scalda molto più lentamente. Altra caratteristica di questo elemento è che cede il calore molto lentamente: pensate al mare. Vi è mai capitato di fare il bagno di notte? La sabbia è fredda, ma l'acqua calda!
Bene! Ora è giunto il momento di provare ad osservare più da vicino uno di questi elementi: la terra!
Ci spostiamo verso il bosco.

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 Qui, dovremo cercare un nostro angolino e, con un legnetto grande quanto una spanna, provare a fare delle buche. Cosa nasconderà la terra? Sarà tutta uguale?

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Dopo gli scavi, capiamo insieme che:
- la terra del bosco è facile da scavare perchè il primo strato (che può raggiungere anche i 50-60 cm di profondità!), detto humus, è molto morbido e umido. L'humus è infatti costituito dalla terra mischiata agli esseri viventi in decomposizione. Grazie ai decompositori, come lombrichi, funghi e insetti, gli organismi morti scompaiono, ridando alla terra le sostanze nutritive contenute nel loro corpo e permettendo così agli alberi di crescere meglio;
- il primo strato è pieno di radici piccole e sottili (è proprio qua che raccolgono le sostanze nutritive!);
- lo strato in cui abbiamo scavato è ricco di vita: ci sono lombrichi, larve di ditteri, formiche...sono loro i decompositori!
Ecco una larva di un dittero!

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Dopo una piccola pausa per la merenda, è giunto il momento di fare una ricerca: dovremo cercare nel prato semi e frutti. Perchè? Lo scopriremo fra poco!

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Ecco il risultato!

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Abbiamo raccolto i semi e i frutti per capire insieme che non sono tutti uguali: ci sono quelli piccoli e leggeri, quelli contenuti in frutti succulenti e quelli che essendo fatti di legno potrebbero anche galleggiare.
Ma perchè queste differenze? La pianta produce i semi per creare nuove piante, ma se i semi dovessero cadere ai suoi piedi, farebbero molta fatica a germogliare: mancherebbe l'acqua e il sole, che verrebbero rubati dalla pianta madre!
Allora, le piante hanno adottato un trucco: hanno modificato la forma dei semi a seconda della tecnica che utilizzano per spargere i loro semi!
Ci sono infatti:
- semi piccoli e leggeri con piccoli spiumazzi o ali: sono semi che vengono dispersi grazie al vento. Gli spiumazzi e le ali hanno proprio questo scopo!
- semi molto leggeri e ricchi di aria: si disperdono grazie all'acqua! Infatti grazie all'aria in essi contenuta, riescono a galleggiare!
- semi contenuti in frutti succosi: gli animali sono attratti dai frutti che, vengono mangiati con i semi contenuti al loro interno. I frutti mangiati dagli animali, poi si trasformano in escrementi che vengono poi deposti lontano dal luogo dove l'animale si è nutrito;
- semi con piccoli uncini: sono semi che si ancorano al pelo degli animali.
Bene! Purtroppo è giunto il momento di salutarci, ma prima, facciamo una tappa in cascina dove il papà di un vostro compagno che è poliziotto al Parco, vuole spiegarvi il suo lavoro e la collaborazione con i cavalli.

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 Vi lascio a lui! Alla prossima!

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