Un pomeriggio decisamente estivo oggi al Parco Nord: frinire di cicale e caldo afoso. Gli amici della 4°B giungono al Parco per il secondo incontro di quest'anno.
Arrivano un po' accaldati e stanchi: dopotutto hanno ben 45 minuti di strada da percorrere! Per riprenderci allora è meglio fermarsi un attimo alla fontana...

Dopo esserci rinfrescati, facciamo un cerchio all'ombra di un pioppo. Qui proviamo a ricordare quello che avevamo fatto durante l'uscita di quest'inverno.
Vi ricordate che avevamo parlato di alberi, di tre alberi nello specifico: la quercia, il nocciolo e il sambuco.
Per ogni albero avevamo imparato le caratteristiche principali per poterlo riconoscere...
Ma, la maestra estrae dalla sua borsa un cartellone: avete fatto un piccolo approfondimento. Per ciascuna pianta, avete individuato la sua importanza nella cultura celtica: il nocciolo è sinonimo di saggezza, il sambuco di rinascita e la quercia di forza. Non erano poi anche le caratteristiche degli alberi della storia?

 cb costa4bbis1

 Ma non solo! Ognuno di voi ha scelto la forma delle foglie che più gli piaceva e ha scritto un sentimento importante per lui...Avete fatto l'albero dei sentimenti!
Ecco alcuni esempi...

 cb costa4bbis3

 cb costa4bbis4

 cb costa4bbis5

Bene! Siete pronti a inizare l'avventura di oggi? Vediamo se riuscite a trovare le tre piante viste quest'inverno..Dopotutto ora saranno molto diverse: avranno tutte le foglie verdi e nessuna avrà bacche o frutti. Via alla ricerca!

cb costa4bbis2

Dopo dieci minuti di ricerca riuscite a trovare la quercia e il nocciolo, ma purtroppo non il sambuco. Forse nella zona in cui abbiamo cercato non c'è...o rimane nascosto ai nostri occhi...
Non vi preoccupate, però, al parco ci sono molti altri alberi...per esempio quello sotto cui ci eravamo seduti: il pioppo!
Possiamo prendere una sua foglia e osservarla: è a forma di cuore e ha due colori diversi. Da un lato è verde, dall'altro quasi bianca e alla luce del sole sembra brillare.
Bene, trovati i nostri vecchi amici, potete raccogliere una loro foglia: ci servirà per fare degli amuleti che possano proteggergi e aiutarci a ricordare le caratteristiche di queste piante!
Dalla fontana triangolare, luogo dove siamo stati fin'ora, ci spostiamo verso l'Area Didattica Natura. Qui, scegliamo un albero nuovo: il pioppo.
Facciamo un cerchio attorno ad esso. Il vostro compito sarà quello di osservarlo e scrivere su un foglio una sua caratteristica che vi colpisce ed una parte della sua struttura che più vi piace.
Dopo qualche minuto di scrittura ecco il risultato:
- ha il tronco rugoso e ruvido;
- ha il tronco ricoperto di muschio e storto;
- ha il tronco marrone chiaro;
- ha le foglie a forma di cuore;
- è casa per diversi animali come uccelli e formiche.
E' giunto il momento per l'ultima parte dell'incontro di oggi: dovrete costruire l'albero della 4°B! E come? Raccogliendo legnetti e disegnandolo per terra!

 cb costa4bbis6

Avete realizzato il tronco e qualche ramo...ma cosa ne dite di diventare anche voi parte dell'albero, diventando rami e foglie?

 cb costa4bbis7

 cb costa4bbis8

...c'è anche qualche foglia accartocciata...

 cb costa4bbis9

Bene! Bravi! Purtroppo è giunto il momento di salutarci! Alla prossima! Buon fine scuola!

contentmap_plugin