Caldo ... una bella camminata dalla scuola fino al parco ... l'arrivo alla spicciolata ...
Siamo pronti per il nostro secondo incontro!

Ci sistemiamo all'ombra delle querce. E facciamo memoria del nol nostro primo incontro.
Le tre storie delle tre piante (quercia, frassino e sambuco). Le caratteristiche dei tre alberi. La ricerca degli alberi stessi ...

E poi i lavori che vi avevo chiesto di realizzare a scuola ...
Eccoli! Clicca sui tre cartelloni per vederne l'ingrandimento.

Leggiamo alcune parti del vostro lavoro, soprattutto le leggende relative ai tre alberi.

Quindi andiamo a cercare i tre alberi per raccoglierne le foglie. Una per ogni alunno ...

Vi consegno un cartellino, della colla e uno spago verde ...

Ecco il risultato!

Siamo entrati nel frattempo all'interno dell'area didattica natura e ci siamo radunati sotto ad un vecchio ciliegio (una delle piante più vecchie del Parco Nord).

Ci sistemiamo in cerchio intorno ad esso. Ognuno dovrà osservarlo dal proprio punto di vista e dovrà poi scrivere due parole su un pezzo di carta. Una caratteristica e una parte importante dell'albero che stiamo osservando.

Ecco le caratteristiche che avete evidenziato: forte - vecchissimo - anziano - robusto - lavorativo - ombroso - ramificato - costruttivo - bellissimo - colorato - maestoso - frondoso - pendente - produttivo.
Le parti dell'albero: tronco - radici - rami - fiori - foglie.

Bene! Ora possiamo dedicarci alla costruzione del grande Albero in Terra!
Cominciamo con i rami, con i grossi rami ...

Poi si mettono le foglie ... dell'Albero dello Sport ...

Eccone alcune ...

Si gioca ... a stare in equilibrio sui rami ...
La finale è tra due bambine ed un bambino ... Vince una delle alunne!

Via, verso scuola.
Ciao a tutti e buone vacanze!

contentmap_plugin