Ben trovati! Oggi insieme ai bambini della 1'A concluderemo il percorso iniziato quest'autunno riguardante la conoscenza di tre alberi: la quercia, il biancospino e il pioppo.
Il sole è alto nel cielo e la giornata è perfetta per l'uscita... andiamo a prendere i nostri amici direttamente a scuola...

Arriviamo in classe e Massimo chiede agli alunni cosa si ricordano della scorsa uscita e, grazie alla memoria di tutti, riusciamo a ricostruirla.

Siamo pronti per andare.. quindi scendiamo le scale, usciamo dall'edificio e subito ci troviamo all'entrata del Parco Nord.

 

Massimo fa mettere i bambini in cerchio e per prima cosa gli fa chiudere gli occhi.
Si sentono distintamente due suoni: un aereo, che probabilmente stava atterrando al campo volo, e il cinguettare dei merli.
Scopriamo che i merli, e in generale gli uccelli, cantano per indicare agli altri qual'è il loro spazio e di non invaderlo. Sono i maschi della specie a cantare proprio mentre le femmine si occupano dei nuovi nati. 

 

Poi ci dividiamo nei tre gruppi che prendono il nome dei tre alberi che abbiamo conosciuto la scorsa uscita e la richiesta è quella di cercare la foglia della propria pianta. 

 

Molto bene ... allora creiamo con un cartoncino e della colla dei medaglioni... guardate che belli!

 

Prima di raggiungere il posto dove si svolgerà l'ultima parte della nostra attività ci imbattiamo in un ciliegio, e come potrete immaginare ... ci mangiamo qualche delizioso frutto!

 

Troviamo il grande albero - un olmo - che stavamo cercando e ci mettiamo in cerchio. Massimo chiede di scrivere un aggettivo che lo rappresenta e quale, secondo loro, è la parte più importante dell'albero.

 

Ecco le parole che avete scritto: cespugli - rami grandi - spinoso - grande - molto alto - tante foglie - piccolo - punge - fiori bianchi - largo - foglie seghettate - frutti - altissimo - rami lunghissimi - foglie ruvidine - cespungli intorno - ha le punte - forte - alcune foglie sono strane. 

Dopo di che ci mettiamo ai piedi dell' albero e costruiamo con dei rami quella che potrebbe essere l'ombra del grande olmo.

Guardate che bravi questi giovani costruttori!

 

Sembra proprio un bellissimo albero!

 

Dopo di che posizioniamo le foglie inventate dai nostri amici, questa era la richiesta e il compito affidatogli dopo l'uscita di Novembre...

 

Ed ecco a voi "L'albero delle parole dolci"!

 

Avete trovato veramente tante belle parole per questo albero!

 

E cosa potremo fare con questo albero?

La prima idea è quella di coccolarlo un pò, allora i nostri amici si mettono a fargli le carezze! Questo fa proprio capire come sarebbe diverso il mondo se vivessimo con l'animo dei bambini, quanta bellezza ci sfugge che invece è in mezzo a noi...

 

E per concludere la giornata facciamo un gioco.. cerchiamo di fare il giro dell'abero cercando però di non calpestare i rami ... Non è molto semplice ...

 

Grazie della bellissima esperienza.. Vi auguriamo di passare una stupenda estate!

Ciao da Enrico, Massimo e tutto il Parco Nord!

contentmap_plugin