Eccoci ritrovati per la terza volta con la classe 4a per una nuova, sempre entusiasmante esperienza al Parco Nord. Ci incontriamo presso la zona nord, vicino all'autostrada. Cominciamo subito, visto che non abbiamo troppo tempo a disposizione!
Insieme a me oggi c'è anche Giulia, una ragazza in alternanza scuola lavoro.

Dopo un breve riassunto degli incontri precedenti, ecco l'approfondimento che avete trattato a scuola e da cui partiremo per quest'ultima avventura: i diorami (che avete osservato al Museo di Storia Naturale di Milano). Con voi abbiamo deciso di focalizzarci su una piccola parte del nostro parco per analizzarla da veri naturalisti. E per cercare di realizzare il nostro diorama!

Lasciamo il grande lago (dove abbiamo osservato la presenza di un airone, anatre e moltissime tartarughe) e ci avviamo verso la pozza dell'area didattica natura - che abbiamo scelto per le nostre osservazioni.

 

Lungo il tragitto non manca l'occasione per fermarsi ... 

 

Eccoci intenti a esplorare qualche porzione di parco ricca di elementi ...

 

Libellule, gerridi, fiori di vario tipo ...

 

La malva ...

 

Eccoci a destinazione: veniamo accolti da un concerto di decine di rane, molte anche in accoppiamento!

 

E ora immergiamoci nell'attività... ci viene dato a disposizione del tempo per osservare con attenzione e annotare i tipi di piante e di animali che vediamo e ascoltiamo.

 

A prima vista non si direbbe che ci sono così tante piante e animali, ma questo lungo elenco dimostra che avete esaminato l'ambiente con cura. Ben fatto! 

 

 

Siamo di fronte alla pozza ... come potremmo descriverla in poche parole, prima di leggere il risultato delle vostre osservazioni?

Piccolo stagno di circa 3 metri d idiametro, con animali e piante - vegetazione spontanea e ricca.

Ecco tutti gli elementi che avete osservato:
sambuco - rana - iris- ortica - bagolaro - geraneo - cardo - acero - ape - formica - occhio della Madonna - tipha - ranuncolo - afidi - coccinella - aquilegia - biancopsino - melissa - rosa - gerride - libellula - tartaruga - ragno - vespa - moscerino - lombrico - falena - convolvolo - cavalletta - mosca - semi. 

 

Dopo aver creato con la fantasia il nostro diorama, cerchiamo di collegare tutti gli elementi tra di loro... si viene così a definire una catena in cui ogni pianta e ogni animale ha il prorpio ruolo ed è dipendente dagli altri.
Come per esempio gli afidi che succhiano la linfa della pianta erbacea e le formiche che vanno a prelevare la melata prodotta dagli afidi stessi.

Tutto ciò rende il diramo più ricco e "vivo"!

Ci avviamo verso la scuola ... non prima di aver osservato un po' di larve defoliatrici di iphantria ...

 

E una bella scorpacciata di ciliegie, ancora un po' acerbe, però.

 

 

 

Ciao a tutti!

contentmap_plugin