Ben arrivati a tutti! Mi aspettate davanti alla cascina e insieme raggiungiamo l'area didattica.

Qui ci presentiamo e vi racconto di questo Parco, che alcuni di voi conoscono mentre per altri è da scoprire! Questa zona del Parco, allestita da poco creando varie tane e ambienti per gli animali, non siete mai venuti.

Oggi la nostra attività avrà per tema i tre elementi Aria, Acqua e Terra. Ma in particolare gli animali che vi abitano perché volete ricollegarvi al tema della biodiversità. Qui al Parco gli animali sono arrivati da soli, prima quelli che volavano, attirati dal verde che cresceva, insetti e uccelli. Poi a seguire quelli che camminavano, alcuni attirati in particolare dall'acqua, altri dagli ambienti del prato e del bosco.

Prima di tutto questi tre elementi sono importantissimi per tutti gli esseri viventi, sia animali che vegetali. Insieme al sole determinano la vita per tutti. I viventi, sia animali che vegatli, hanno bisogno di acqua, aria, terra per vivere, anche se in modi diversi. Il sole è la fonte di calore e energia. Gli alberi, grazie alla fotosintesi, sanno trasformare quest'energia in cibo... e grazie a loro arriva fino a noi attraverso la catena alimentare.

Inoltre in acqua, aria e terra gli animali e le piante ci viviono.

Proviamo allora a dividerci in gruppi e ad esplorare e raccogliare nei diversi ambienti e concentrandoci su ciò che cade attraverso l'aria, su ciò che è legato all'acqua, su ciò che è sottoterra.

Prima esploriamo il prato.

Troviamo bruchi e foglie mangiati,

funghi,

insetti,

lumache, ragni,

chiocciole....

Ecco la prima raccolta: foglie (pioppo nero, pioppo bianco), frutti (cilegie, giuggiole, mandorle, ghiande), fiori (margherita, trifoglio, tarassaco), una piuma e una penna.

Ci spsotiamo per dedicarci all'acqua...

A gruppi osserviamo lo stagno e la pozza, ascoltiamo le rane e le individuiamo nascoste tra il verde.

Per finire entriamo nel bosco. Cerchiamo anche qui cosa è caduto a terra o vi si nasconde.

Chiocciole, nocciole, frutti dell'ontano, funghi.

E scavando osserviamo anche cosa si trova sotto terra: lombrichi, radici, piccoli millepiedi.

Le vostre osservazioni ci hanno permesso di fare una panoramica su quella che è labiodiversità del Parco. Oggi pomeriggio la confronterete con quella di altri ambienti, anche molto distanti dall'Italia.

Grazie a tutti e buon picnic, giochi e pomeriggio!

 

contentmap_plugin