Ciao a tutti gli amici della classe 2d!
Ci incontriamo presso la fermata della 708 e da qui ci avviamo verso l'area didattica natura ...

Ci mettiamo in cerchio ... ci ricordiamo i nostri nomi ...
Che cosa siete venuti a fare qui oggi al Parco Nord? 

Vi racconto brevemente il senso di questo luogo in cui siamo entrati: un pezzetto di parco per favorire la presenza di piccoli animali. Un luogo che però deve rimanere tranquillo, per cui qui è necessario rispettare alcune regole in più ...

Visto che oggi dobbiamo occuparci di acqua, aria, terra ... cominciamo con il prendere la temperatura dell'aria con un termometro digitale --- T aria = 18,5°C

E la terra? Sarà più calda o più fredda?
Un po' più fredda ... di qualche grado.

Misuriamo anche la temperatura all'interno di un albero che sta marcendo ...

Ci rimane da misurare la temperatura dell'acqua. Ci avviamo verso il piccolo laghetto ... la T= 14°C ... più o meno come la terra!

Benissimo!
Ora possiamo dedicarci alla raccolta dei semi e dei frutti. Facciamo un unico gruppo ... alla ricerca!

Malgrado la stagione oramai andata ... la nostra raccolta è abbastanza buona ...

Ecco i nostri semi e frutti... mandorlo, ciliegio, nocciolo, prugnolo, rosa canina, tarassaco, tipha, castagno, melograno, acero, carpino, prunus ...

 

Ma a cosa servono i semi?

A formare nuove piantine!
Ma per fare ciò i semi stessi se ne devono andare via dalla pianta madre. Altrimenti non avrebbero a disposizione le risorse necessarie per la loro vita.
E come faranno ad andarsene via?
Alcuni possono volare via ... come quelli della tipha ... In effetti ...

Poi, alcuni semi, come il castagno, possono "muoversi" grazie alla possibilità che loro hanno di attaccrsi al pelo degli amìnimali (che saranno dei involontari trasportatori).
Oppure, altri semi, potranno essere trasportati da un corso di acqua. Ma per fare ciò dovranno avere la caratteristica non scontata di galleggiare.
Ecco, questo è il primo compito che vi assegno da svolgere a scuola: vedere quali dei semi e frutti raccolti sono in grado di galleggiare!

Ci incamminiamo dentro al bosco ... ora dovremo scavare la terra!
Quest'attività l'abbiamo già svolta lo scorso anno. Meglio! Saremo più veloci nelle nostre operazioni e sopratutto nel tiempire di terra una vasetto che ho portato con me ... 

 

Vi invito quindi ad osservare bene questo campione di terra. E poi a dividerlo in due vasetti: uno lo dovrete tenere costantemente umido, l'altro rimarrà asciutto.

E poi mi racconterete quali saranno le osservazione fatte. 

Terminiamo la mattinata con un cartellone dove riportiamo gli elementi più importanti osservati ...

 

Attendo il vostro cartellone con le parole dell'albero!

Ciao a tutti!

contentmap_plugin