Siamo tornati in diretta dal Bassini! Come di consueto ci avviamo all'ospedale entusiasti. La giornata è splendida e l'attività di oggi la terrà Ivana, io infatti mi pongo tra gli studenti, faremo dei giochi per conoscere qualcosa in più sulla flora e la fauna, soprattutto autoctona... se siamo tutti pronti direi di iniziare!

Al nostro arrivo troviamo le ragazze di settimana scorsa: Chiara, Camilla e Giulia... e per forse l'ultima volta all'ospedale troviamo le nostre amiche: Rodaina e Alessandra! In più si è unita al gruppo una ragazza di 21 anni, Luisa!

Bene la prima richiesta che ci viene fatta è quella di scrivere cosa intendiamo per: "BIODIVERSITA' "

Lo scriviamo su di un foglio che viene messo via fino alla fine delle attività.

5aprile1

Il primo gioco consiste nell'associare il seme/ frutto all'apposito albero!

Scopriamo una curiosità: l'agrifoglio viene chiamato comunemente "pungitopo", perchè un tempo veniva messo nelle dispense per evitare che i topi si mangiassero le scorte di cibo!

5aprile1

Ecco Ivana intenta a spiegare la differenza tra: picea,ovvero abete, e pino.

5aprile1

Secondo step: indovinare gli animali. La martora è il predatore naturale dello scoiattolo rosso!

5aprile1

Questo è: "trova l'intruso". Qualche dubbio tra le ragazze sui fiori di bosco, ma c'è di sicuro la "primula"! Scopriamo che si chiama così perchè è il primo fiore che spunta in primavera!

5aprile1

Questi sono due giochi... vediamoli singolarmente.

5aprile1

Nel primo si devono associare le orme agli animali.

5aprile1

Il secondo la sagoma dell'animale e il nome. Anche qua ci vengono dette alcune curiosità, ad esempio: sapevate che in natura il dimorfismo sessuale serve ad attirare l'attenzione dei predatori sul maschio così da permettere alle femmine di curare la prole?

5aprile1

Concludiamo la parte "teorica" della mattinata facendo vedere le specie autoctone, tipiche del nostro continente e quelle alloctone, ovvero le specie che nascono in altri continenti e poi vengono portate qui dall'uomo, modificando e spesso distruggendo l'ecosistema in cui vengono a contatto: ad esempio le tartarughe dalle guance rosse che hanno divorato la biodiversità all'interno dei laghetti al Parco Nord...

5aprile1

Un altro animale importato è lo scoiattolo grigio che sta prevaricando sullo scoiattolo rosso europeo... tra l'altro mentre tornavo verso la cascina ho incontrato lo scoiattolo grigio! Osservandolo non potevo fare a mano di notare che è di una tenerezza infinita, ma comunque non può restare nel parco, dev'essere riportato in patria!

5aprile1

Questo è l'ultimo gioco... associare la foglia alla pianta! Questo gioco è stato il più complesso, ma alla fine abbiamo imparato delle tecniche facili per il riconoscimento di qualche pianta!

5aprile1

Per finire la giornata ci è venuta un'idea... fare delle "teste di prato". Materiale: calze di nylon, semi di prato, cotone, una tazza e bottoni per decorare.

5aprile1

Si taglia la caza in modo da avere una parte aperta e una chiusa.

5aprile1

Si mettono i semi nella punta.

5aprile1

La si riempie di cotone...

5aprile1

si sistema la faccia...

5aprile1

Innaffiamo la parte con i semi e riempiamo per un quarto la tazza che la contiene...

5aprile1

Et voilà! Non vedo l'ora di vedere come gli crescono i capelli!

5aprile1

E con questo abbiamo concluso... i saluti sono stati molto commoventi, c'è sempre quel sentimento di felicità e nostalgia che accompagna il sapere che le ragazze finalmente hanno finito il loro percorso e quindi ritornano a casa... sempre con la certezza di rivederci...

Io e Ivana vi ringraziamo e vi salutiamo... siete mitiche a mercoledì prossimo... ciaooo 

contentmap_plugin