garibaldino

Buon giorno a tutti! Per la giornata della memoria, oggi 27 Gennaio, vengono in visita nei luoghi del ricordo i ragazzi di quinta elementare che insieme a me, Enrico, e Massimo, avranno la possibilità di vedere alcuni monumenti e resti storici della Seconda Guerra Mondiale. 

Il nostro incontro inizia sotto la montagnetta che scopriamo essere in realtà un ex-deposito di rifiuti industriali.

Decidiamo quindi di raggiungere il luogo dove si trova il Monumento al Deportato scalando la parete così da scaldarci un po'.

 sg martiri5d1

 Ecco i nostri scalatori alle prese con la salita!

 sg martiri5d1

 Siamo sulla cima, dove si trova il Monumento al Deportato.

sg martiri5d1

sg martiri5d1

sg martiri5d1

sg martiri5d1

Racconto il senso di questo monumento voluto dal Comune di Sesto San Giovanni per ricordare gli operai delle fabbriche sestesi e del nord Milano deportati in Germania a lavorare nelle fabbriche tedesche.

Riflettiamo anche sul significato di tale monumento: la colonna come croce, le pietre come peso ... pietra e acciaio come resistenza!

Andiamo alla ricerca dei nomi scritti nelle lapidi ...

 sg martiri5d1

Riprendiamo il cammino, verso la cascina e verso i bunker!

 sg martiri5d1

Entriamo all'interno dei rifugi antiaerei della Breda ... 

 sg martiri5d12

L'interno dei corridoi presenta varie immagini e scritte ...

 sg martiri5d1

Questo luogo ci fa immaginare quali possano essere stati i sentimenti provati dalle persone che qui si sono riparati durante il bombardamento dell'aprile 1944. Paura, tristezza, speranza sg martiri5d1

... preoccupazione! Una storia che non possiamo e non dobbiamo dimenticare!

Usciamo di nuovo alla luce del sole.

Che la giornata della memoria sia un monito per l'umanità, che la storia sia maestra di vita e che i giovani portino la luce nel mondo che troppo spesso uomini senza scrupoli hanno spento in nome di falsi valori. Un saluto da Enrico e Massimo! 

contentmap_plugin