sensi

 Buongiorno piccoli amici e benvenuti al Parco Nord! Ci incontriamo alle scuole superiori di Via Gorki: vi sento vociare da lontano. Siete felici di essere qui e si vede!
Dopo un primo e veloce saluto ci incamminiamo ed entriamo ufficialmente nel territorio del Parco. Ci vorranno ancora 10 minuti di cammino per arrivare al luogo della nostra attività: il grande prato di fronte l'Aula Verde.

 Giunti a destinazione, in cerchio ci presentiamo e cerchiamo di capire cosa è un Parco.
Capiamo che è un luogo speciale e un po' magico: ci sono alberi, cespugli mai visti ed è anche la casa di moltissimi animali, come volpi, uccelli, insetti, rane, serpenti! Visto che ci troviamo nella casa di qualcun altro, dobbiamo comportarci in modo corretto: cercare di avere rispetto per i suoi abitanti.
Ma, sapete cosa faremo oggi? Oggi cercheremo i segreti del Parco! E come? Diventeremo esploratori! Siete felici, ma che cosa potremo usare per esplorare meglio? Mi dite il canocchiale, il cappello da esploratore, la bussola, la mappa...Certo, sono strumenti che un esploratore ha con sè, ma a noi non serviranno...Già, perchè useremo i 5 sensi! Ci affideremo agli occhi, alle mani, al naso e alle orecchie per scovare i segreti del Parco! Pronti? Inizieremo con l'usare la vista: il vostro compito sarà quello di cercare nel prato dove ci troviamo 2 oggetti che vi piacciono e vi colpiscono. Però, secondo me, se usate un "binocolo speciale" riuscirete ad osservare meglio...Provate!

 cb lincoln1b1

Alla fine della ricerca mi raccontate che avete scoperto: un nido, delle bacche rosse con un bottoncino nero e bianco sul fondo, delle foglie a ondine, delle foglie a forma di cuore e a puntini, delle piccole foglie che non stanno in piedi ma guardano verso il basso, delle foglie verdi a punta, degli alberi con i rami che stanno tutti all'insù come se volessero toccare il cielo.
Bravissimi!
Ma, ho trovato anche io una cosa. provate ad osservarla e ad annusarla...

 cb lincoln1b2

 cb lincoln1b3

Mi dite che sembra terra rivoltata, "terra a riccioli"..."E ha anche l'odore della terra" dite tutti. Bè, sì, effettivamente è terra. Ma è una terra speciale. Sono gli escrementi del lombrico. Ma gli escrementi del lombrico sono terra. La terra che produce il lombrico però è un po' magica perchè riesce a far crescere bene le piante! Quindi i lombrichi per il Parco sono importantissimi!

E' giunto il momento di provare ad usare le orecchie. Entreremo con calma nel bosco, senza fare troppo rumore...Cosa udite?
Mi dite che avete sentito il gracchiare di una cornacchia, il fruscio di alcune foglie, il "rumore di una campana", il cinguettio di un uccellino, il rumore dei giubbotti e le chiacchiere di qualche compagno. Ma, ora provate a concentrarvi: in lontananza si sente un continuo rombo...Cosa sarà? Sono le auto!- mi dite. Eh, sì, sono proprio le auto: non lontano dal Parco vi è una strada trafficata!
Cosa succederebbe se provassimo a correre? Udiremmo gli stessi suoni? Dopo una breve corsa capiamo che se si corre, non si sentono bene gli stessi suoni: tutto è coperto dal rumore delle foglie sotto ai nostri piedi e dal rumore delle scarpe sul terreno.

Bene, è giunto il momento di usare il tatto! Ma non useremo le mani...bensì la faccia! A coppie sceglierete un albero, lo abbraccerete e dovrete sentire, appoggiando la guancia sulla corteccia, come è la sua pelle: è liscia? Ruvida?Fredda?

 cb lincoln1b4

...c'è chi sembra voler proprio bene al proprio albero...

 cb lincoln1b5

 cb lincoln1b6

Ma, cosa avete sentito? Mi dite che alcuni alberi erano duri, altri fressi, altri morbidi, altri solleticosi, altri pungevano un po'. Ma come mai vi erano alberi morbidi? Osservando da vicino l'albero morbido notiamo che è ricoperto da un tappeto verde: il muschio! E' lui che lo rende morbido!

 Ora è giunto il momento di provare ad esplorare quello che sta sotto al bosco! Ma come? Dovrete raccogliere tutti un bastoncino non più grande di una matita, scegliere un posto nel bosco e...scavare! Via!

 cb lincoln1b7

 cb lincoln1b8

Durante gli scavi trovate un sacco di tesori interessanti...
...dei semi...

 cb lincoln1b9

 ...delle strane ghiande gialle...

 cb lincoln1b11

...dei sassi d'oro...

 cb lincoln1b12

...dei pezzi di legno mezzi mangiati dai lombrichi...

 cb lincoln1b13

...una ragnatela di radici...

 cb lincoln1b14

...un centopiedi di terra nascosto tra i granelli di terra fredda: sta dormendo, non disturbiamolo!

 cb lincoln1b15

 ...e molto altro ancora! Mi dite che la terra è fredda e difficile da scavare. Però, all'inizio non si fa' fatica: subito sotto le foglie c'è una parte di terra marrone scuro molto morbida che si sposta facilmente...Poi la terra cambia colore diventa più chiara e dura.

Bene, cari esploratori, è giunto il momento di trasformarci in piccoli raccoglitori! Sì, dovremo raccogliere foglie, legnetti, semi e frutti! 
Ecco il risultato!

 cb lincoln1b17

 Il risultato della vostra raccolta dovrete portarlo in classe e realizzare:
- un cartellone con le vostre osservazioni sugli oggetti raccolti: cosa trovate nella terra? Come sono i rametti? Con cosa posso costruire un cuscino? Cosa puzza di più? Cosa punge?
- dovrete scegliere uno degli oggetti raccolti e pensare a cosa possa assomigliare. Una volta pensato, dovrete realizzare un disegno. Cosa vi ricorda un bastoncino? Un verme? Una matita? Una spada? Spazio alla fantasia!!

Purtroppo è giunto il momento di salutarci, ma prima voglio regalarvi il simbolo degli esploratori del Parco Nord: il timbro di Brughillo!

 cb lincoln1b19

Alla prossima!!

contentmap_plugin