everybody

Bonjour! Ben ritrovati a tutti i nostri lettori!

Oggi siamo in compagnia dei nostri amici di 5 anni della scuola materna Petrarca, che si fanno trovare all'altezza del Lago Nord.

La nostra guida è Alessandra e sarà affiancata dai suoi 3 valletti: Enrico, (che sarei io) Giorgio e Gioele , due ragazzi in alternanza scuola/lavoro...

Bando alle ciance... andiamo!

  Ci incamminiamo formando un trenino fino a raggiungere una collinetta, la seconda più alta del Parco!

cb petrarca5anni

Ci mettiamo tutti in cerchio e ci presentiamo. Molti di noi sono già stati al parco con mamma e papà, o in bici o a fare un pic-nic!

Sapete causa mal tempo abbiamo rimandato questa uscita già due volte, ma oggi c'è una giornata perfetta, il sole splende alto e caldo nel cielo.

La prima domanda che ci viene posta è se sappiamo cosa siamo venuti a fare oggi. Sicuramente volete scavare e raccogliere sassi, ma anche altri elementi naturali del bosco... e per farlo di cosa abbiamo bisogno? 

Di scatole dove mettere tutto! e a scuola le avete preparate:

cb petrarca5anni

 Questi sono i contenitori che hanno costruito i nostri amici, bellissimi! 

cb petrarca5anni

E poi di palette, rastrelli e setacci!

cb petrarca5anni

Ma voi di cosa avete bisogno oggi? A parte i sassi!... per esplorare e trovare abbiamo bisogno di calma.

 Direi che è tutto pronto per iniziare... andiamo nel prato.

cb petrarca5anni

Prima di tutto ci rimettiamo in cerchio, appoggiamo zaini e scatolette e ascoltiamo Alessandra che per prepararci allo scavo ci racconta che se troveremo animali scavando forse anche loro hanno dei bisogni. Quali? Di non essere schiacciati, di non essere disturbati. Scopriamo la differenza tra lombrichi e bruchi, in più sappiamo seguire le tracce dei lombrichi! Dovete sapere che loro mangiano la terra e poi la espellono sotto forma di ricciolini.

Prima però di vedere cosa troveremo scavando la terra, andiamo ad osservare cosa c'è appoggiato sopra.

cb petrarca5anni

Veniamo divisi in tre gruppi, e proviamo a trovare quello che è appoggiato sul terreno.

Prima nel prato...

cb petrarca5anni

...poi dentro il bosco!

 cb petrarca5anni

Siamo bravissimi individuiamo anche altre tracce di lombrichi!

cb petrarca5anni

La raccolta è andata proprio bene! Insieme osserviamo cosa avete trovato:

- tante foglie diverse, che in autunno si staccano dagli alberi per coprire la terra, così da scaldarla un pò dando riparo dal freddo a tutte le forme di vita al suo interno che hanno bisogno di scaldarsi. Alcuni animali poi potrebbero averne bisogno come cibo

- una ghianda e un semino di un albero che si chiama bagolaro. Di cosa hanno bisogno questi semi per diventare alberi? Mi dite: acqua, sole, terra e...cura!

- un fiore giallo! Ma chi ha bisogno dei fiori? sicuramente le api e altri insetti per mangiare. A sua volta un fiore ha bisogno come il seme di acqua, sole, terra e cure.

- bacche, sapete chi ha bisogno delle bacche? Gli uccelli che non migrano verso i posti caldi! Sono uno dei loro cibi invernali.

Mentre parliamo scopriamo che una pizzola lumaca è salita sulla cartella di un compagno. La osserviamo e poi la appoggiamo all'ombra di un arbusto: lei a bisogno di ombra e umido.

Visto che la terra è un elemento di cui continuiamo a parlare, e visto che siete venuti pronti proprio per scavare, è arrivato il momento di prendere i nostri strumenti!

Adesso il nostro compito, sempre divisi in gruppi, sarà quello di trovare un sasso per ciascuno di noi. Il nostro sasso. Scavando osserveremo anche altro, e se troveremo piccoli animali li fotograferò m li lasceremo nella terra ricoprendoli subito!

cb petrarca5anni

Siamo molto presi dalla nostra missione, e dopo aver scavato tante buche e trovato tutti i sassi di cui avevamo bisogno, riempiamo tutto nuovamente di terra per lasciare inalterato il terreno.

 cb petrarca5anni

Guardate un pò che belli! Non male per essere la prima volta che facciamo gli esploratori!

cb petrarca5anni

Adesso, prima di lasciarci per rivederci in primavera, Alessandra ci lascia un piccolo compito da fare a scuola.

Dovrete prendervi cura del vostro sasso...pulitelo, osservatelo, scoprite cosa si nasconde nei segni che ha, se volete potete trasformarlo; potete immaginare come sia finito al Parco Nord, magari inventando una bella storia da raccontarci ad Aprile! 

L'ultima cosa prima di scappare... Alessandra ha un sasso molto grande sul quale scriverà il bisogno che vi ha spinti a venire qua oggi...appunto il vostro bisogno era ... "SASSI"

cb petrarca5anni

 Mentre il bisogno della terra, che oggi abbiamo calpestato, osservato, scavato? Bé direi che è azzeccatissimo! "CURA" 

cb petrarca5anni

Grazie veramente di cuore per la bellissima esperienza! Ci rivediamo con lo spuntare dei fiori piccoli amici =)

Ciao da Enrico e Alessandra.

 

 

 

 

 

 

 

contentmap_plugin