everybody

Primo incontro con la Scuola dell'infanzia Primavera di Sesto San Giovanni.
Ci incontriamo davanti alle scuole del Parco Nord per iniziare insieme una mattinata di esplorazioni!

E' un'umida mattina quando, Alessandra e io, Ivana, vi accogliamo all'interno del parco. Oggi vi accompagnerò e sarò la fotografa per la mattinata che passeremo insieme!

Dopo esserci presentati, Alessandra vi racconta brevemente la storia del Parco: quarant'anni fa non c'era questo grande parco, ma tante fabbriche che però hanno smesso di funzionare. Ora al loro posto ci sono alberi...ma pensate che, quarant'anni fa, queste piante erano alte come voi! Ora sono cresciute e sono tante, hanno formato quindi un...bosco!

Ma di cosa ha bisogno un bosco? E voi? Ci fermiamo a pensare a quali siano i bisogni di ognuno di noi: mangiare, sognare, giocare (con le bambole e con i nostri fratelli/sorelle) e dormire.
E l'albero invece? Come mangia? è tramite le sue radici, la parte che lo tiene fermo al terreno, che riesce a procurarsi il cibo necessario per crescere...!

Bene, siamo quindi pronti ad entrare nel bosco, ma prima qualche raccomandazione: entriamo in fila indiana, restando vicini e soprattutto vi chiediamo di tenere la voce bassa, per non disturbare chi vive nel bosco...! Come dice Ginevra, "dobbiamo entrare con gentilezza"...

Arriviamo in un piccolo spiazzo. Vi chiediamo di osservare e raccogliere senza strappare, perchè dobbiamo rispettare gli altri esseri viventi, ciò che più vi attira.

Ci avete fatto notare le tante e colorate foglie che coprono la terra, rami viola, funghi, fiori riuniti in grappoli, ghiande e perfino una tana!

Dopo una breve merenda, riprendiamo il nostro percorso all'interno del bosco ma c'è qualcosa che attira la nostra attenzione: un "villaggio" di funghi!

Uno di voi mi chiede come crescono i funghi e vi racconto quindi la storia delle spore: sono come dei minuscoli semi che vengono rilasciati da altri funghi per far crescere la loro famiglia.

Dopo aver osservato i funghi ci riuniamo per prendere il nostro sentiero. Ci fermiamo nuovamente ma con uno scopo diverso: questa volta vi chiediamo di sporcarvi un pò le mani, inizia la parte dove scaveremo...cosa troveremo? Oltre a molte ghiande e un bruchino, ognuno di voi ha trovato un sasso.

Una volta completata la raccolta, ci riuniamo in cerchio. Che cosa si può fare con un sasso? Abbiamo provato insieme a vedere come ci si può giocare insieme, due di voi hanno provato a lanciare il sasso e a provare a riprenderlo con dei saltelli o di corsa.

Ad un certo punto qualcosa, o meglio qualcuno, arriva dal bosco un signore che porta con se un grande cesto pieno di funghi! Ci riuniamo intorno a lui e al suo cesto per vedere cosa è riuscito a raccogliere durante questa mattinata, come i chiodini e i finferli. Il signore li ha raccolti perchè è esperto e sa quali sono quelli buoni da mangiare e quelli no. Noi ci siamo limitati ad osservare la sua numerosa raccolta!

Dopo aver ringraziato il signore e averlo salutato riprendiamo il nostro discorso sui sassi.

Alessandra chiede di tenerli e di portarli alla vostra scuola, dove potrete pensare alla loro storia, capire come sono arrivati qui in questo parco e, una volta puliti, vedere se sotto la terra nascondono qualcosa. Ve li affido perchè possiate da ora essere i loro CUSTODI.

Prima di lasciarvi rientrare alla scuola un compito: pensate alla nostra terra, il pianeta su cui viviamo. Di cosa ha bisogno secondo voi?

Finiamo la mattinata insieme scegliendo qual è il bisogno principale per noi e lo scriviamo su un grande sasso che ho portato per voi con il pennarello blu. SOGNARE

Dall'altra parte del sasso, con il pennarello rosso, scegliamo invece qual è per voi il bisogno della terra. SEMINA

Questo sasso lo porto via con me e lo custodirò per la prossima volta che ci incontreremo!

Grazie per la bella mattinata insieme!

contentmap_plugin