everybody

Buon giorno a tutti! La giornata si presenta così: il cielo coperto di nuvole e la brina su tutto il manto erboso, insomma proprio una giornata uggiosa..
Per fortuna a noi non manca mai il sole!
Infatti a farci compagnia in questa giornata sono venuti i bambini della scuola materna Primavera e loro sono la sezione del "sole", hanno 5 anni e oggi ci aiuteranno  a scoprire i bisogni del parco!
Venite a vedere...

La nostra guida Massimo ci chiede di presentarci e quali siano i nostri bisogni!
Noi abbiamo cinque anni e ne abbiamo tantissimi per esempio: giocare, mangiare, scavare, andare al mare e molti ancora... come anche il parco, ma a noi viene fatta una sola richiesta, un solo bisogno, noi lo rispettiamo perchè solo così scopriremo le meraviglie che si celano al suo interno: il silenzio! 

sg soleprimavera1

Incamminiamoci!

Ci fermiamo ad ascoltare il canto dei merli che, come molti di noi pensano, cantano perchè sono felici.. Ma non è proprio così!

Massimo ci spiega che il motivo del loro canto in questo periodo è dovuto alla delimitazione della loro casa: volano e cantono così da mettere dei paletti per chi volesse entrare in casa loro senza chiedere il permesso!

E non solo... in primavera il merlo Andrea se vuole conquistare la sua merla deve dedicarle molte canzoni... perchè si sà che la merla Serena la conquisti solo con una bella serenata!

sg soleprimavera1

Ma quanti funghi che ci sono!

A cosa servono e perchè sono attaccati ai rami ormai morti degli alberi?

sg soleprimavera1

Dovete sapere che i funghi sono i cuochi del parco: è grazie alla loro presenza se i rami rotti e tutti i tronchi si trasformano in terreno, che a sua volta nutre le altre piante! 

sg soleprimavera1

Ora tocca a noi! Dobbiamo scavare dentro la terra alla ricerca di sassi! Chissà cosa troveremo!

sg soleprimavera1

Pronti? Viaaaa!

Ecco il primo sasso! Ah no scusate questo non va bene continuiamo a scavare!

sg soleprimavera1

sg soleprimavera1

Su le mani chi ha trovato il sasso 

sg soleprimavera1

Ora usciamo dal bosco e ci mettiamo in cerchio sul prato.

Guarda un pò, un riccio o, meglio, quel che ne resta!

Dovete sapere che questo riccio ha nutrito tantissimi animaletti e insetti.  Quello che resterà verrà ri-accolto dalla Terra che l'ha nutrito in vita e lo riprende con sè alla fine. Gli vuole proprio bene!

sg soleprimavera1

Ora siamo pronti per ascoltare la storia... o meglio un mito dell'antica Grecia.

Tanto tempo fa vivevano un re di nome Deucalione e sua moglie Pirra. Erano molto buoni e  bravi, ma tutti gli uomini del mondo si comportavano proprio male. Tanto male che Zeus, il padre degli dei, decise di far cadere un diluvio che fece affogare tutti le persone sul pianeta, tranne il re e la regina, ai quali concesse una zattera  che gli permise di mettersi in salvo.
I due si sentivano molto soli e chiesero cosa potevano fare per la solitudine, al che Zeus gli disse di trovare i tesori della terra e lanciarli all'indietro.
Deucalione e Pirra trovarono solo sassi, quando capirono li lanciarono e i sassi lanciati da lui divennero uomini, metre quelli di lei delle donne... così si ripopolò il pianeta!

Adesso tocca a noi lanciare i sassi... su tutti insieme! 

sg soleprimavera1

sg soleprimavera1

Ora uno alla volta li riprendiamo e quando siamo a scuola li puliamo per bene!

sg soleprimavera1

Solo un ultima cosa prima di salutarci...

Se dovessimo decidere qual'è il nostro bisogno cosa sceglieremmo?

sg soleprimavera1

Data l'ora non potevamo scegliere di meglio!

sg soleprimavera1

E quello della Terra?

sg soleprimavera1

Il pasto è servito ;)

Vi ringrazio piccoli Soli esploratori della magnifica esperienza vissuta assieme, ci rivediamo ad Aprile !

Un saluto da Enrico e Massimo

contentmap_plugin