Giornata fredda oggi al Parco Nord: all'ombra c'è ancora qualche traccia di brina e, quando si parla, se ci si concentra bene, si vede il fiato nell'aria...sta arrivando l'inverno! Ma oggi oltre alle novità legate al cambio stagionale imminente, ce ne sono altre! Sì,oltre a Paolo, studente dell'alternanza scuola lavoro, ci sarà, con Massimo e me, il neo arrivato ragazzo del servizio civile: Enrico! Benvenuto! E in bocca al lupo per questa nuova avventura!

La truppa (siamo ben in 4!!!) si sposta verso le scuole Parco Nord, luogo di arrivo degli amici di oggi. Siamo sul rettilineo che collega la Cascina alle scuole e già intravediamo il pullman e i bimbi di oggi. Accelleriamo il passo per non farli attendere troppo...
La classe 1°A verrà con me e Paolo, la 1°E starà con Massimo ed Enrico.
Noi ci incamminiamo verso il grande semicerchio di prato di fronte all'Aula Verde. Qui, ci presentiamo e scopriamo che molti di voi conoscono il Parco. Bene! Ma cosa è un Parco? "E' un luogo verde..." "Ci sono alberi, prati, cespugli..." " In un Parco possiamo giocare, fare un pic-nic, scoprire la Natura..." Sono tutte osservazioni giuste, ma prima di tutto, un Parco è la casa della Natura, quindi la casa di piante ed animali. Qui, flora e fauna sono protette da regole ben precise a cui dobbiamo attenerci perchè oggi noi, siamo ospiti della Natura! 
Ma, sapete cosa faremo oggi? Oggi saremo degli esploratori! Sì, ma degli esploratori speciali, perchè non useremo nè mappa, nè binocolo, nè lente d'ingrandimento, ma solo i nostri 5 sensi! Quindi osserveremo con gli occhi, annuseremo con il naso, toccheremo con le mani e ascolteremo con le orecchie. Sì, gusteremo anche con la lingua, ma solo la merenda!
Siete pronti? Allora la prima cosa che faremo sarà quella di usare la vista cercando tra i fili d'erba del prato dove ci troviamo due tesori nascosti che ad un occhio non attento possono anche sfuggire...
Pronti? Via!

 sg galli1A8

sg galli1A7

Dopo 10 minuti di ricerca siete riusciti a scovare: un fiore giallo, una foglia a forma di cuore, una foglia media verde, una foglia cicciona, una foglia con le punte. una foglia gialla con i puntini marroni, un sasso, una forbice, un piccolo ragno, ua casetta per uccellini e degli strani cumuli di terra.
Già, degli strani cumuli di terra...ma siete certi che sia terra? Proviamo ad annusarla...
Sì, sa' proprio di terra! Ma, vi svelo un segreto: è cacca di lombrico! Un "bleah" generale si dipinge sui vostri volti...
Non dovete preoccuparvi, perchè gli escrementi di lombrico sono terra! Ma è una tera speciale: una terra ricca di sostanze che fanno crescere le piante! Quindi è una terra molto importante!

E' giunto il momento di spostarci nel bosco per usare le orecchie..mi raccomando, però,la bocca deve rimanere chiusa...

sg galli1A11
Dopo una piccola passeggiata mi dite che avete sentito: uno scoiattolo sgranocchiare le ghiande, una cornacchia, diversi tipi di uccellini, il fruscio delle foglie mosse dal vento.
Ma, purtroppo, se proviamo a concentrarci, si sente anche un rumore non naturale...cosa sarà? "Sembra il vento in montagna...ma non siamo in montagna..." dice una di voi...Dopo varie ipotesi, ecco la soluzione: è il rumore del traffico!
Ora facciamo una prova: se dovessimo correre quali rumori riusciremmo a sentire?
Dopo una breve corsa mi dite che tutti i rumori del bosco erano coperti dal rumore dei nostri piedi che sbattevano a terra e dal fruscio delle giacche. Bravi! Ottimi esploratori!

Usciamo dal bosco per riscaldarci un po' al sole e fare una piccola merenda...perchè dopo tutta questa fatica bisogna pur recuperare le energie! 

Ma, non possiamo perdere troppo tempo, abbiamo ancora tanto da scoprire!
Ci inoltriamo nel bosco e arrivati ad uno slargo del sentiero vi faccio raccogliere un bastoncino grande come una matita. Ma perchè? Bè, perchè fino ad ora abbiamo esplorato quello che c'era sopra la terra del Parco ora è il momento del sottosuolo!
Allora si dia inizio allo scavo di buche! Mi raccomando, però, quando decidete di spostarvi, richiudete la buca!

 sg galli1A6

sg galli1A5

Riuscite a trovare: radici piccole e che sembrano alberi, radici grosse, millepiedi addormentanti, lombrichi mamme e lombrichi cuccioli intenti a rimestare il terreno, piccole chiocciole e strani vermi bianchi.

Ma, attenzione! Qui c'è una famiglia intera di lombrichi!

sg galli1A4

Ora, prima di lasciarvi per il pranzo, dovremo raccogliere, divisi in 3 gruppi: foglie, sassolini e semi e rametti....intanto io raccolgo un po' di terra.
Ecco il risultato!

 sg galli1A3

Questo materiale dovrete portarlo a scuola e il vostro compito sarà osservarlo e "esplorarlo" usando i 5 sensi, ma non solo! Dovrete fare dei disegni dove rappresentate a cosa possono assomigliare gli oggetti raccolti. Per esempio, un bastoncino a cosa può assomigliare? "Ad un righello" "Un albero in miniatura" "Un verme" "Un lombrico" "Un chiodo"...bene! Allora aspetto i vostri lavori!

Ma, prima di salutarvi, visto le attente esplorazioni che siete riusciti a fare, potete essere nominati "esploratori del Parco Nord". Quindi vi consegno l'attestato che lo dimostra...

sg galli1A9

Questo è Brughillo, il capo degli esploratori al Parco Nord! 

sg galli1A2

Alla prossima!

contentmap_plugin