Pomeriggio insieme agli amici e amiche della 4a.
Arrivate un po' in ritardo all'appuntamento presso il lago nord.
Ci presentiamo e cerchiamo di vedere insieme quello che faremo oggi.


Andremo alla scoperta degli animali presenti al Parco Nord ... In particolare quelli delle zone umide del parco, visto che qui sarà più facile effettuare delle buone osservazioni.
Le nostre osservazioni saranno almeno in parte diverse da quelle effettuate dalle altre due classi che sono venute prima di voi, per vari motivi ...
Gli animali hanno abitudini diverse e anche poche ore di differenza tra le osservazioni possono significare molto.

Tutti gli animali che osserveremo verranno inoltre inseriti e catalogati all'interno della piattaforma informatica iNaturalist (il social network dei naturalisti!). Grazie al mio smartphone.
Sicuramente qualcuno, magari dall'altro capo della Terra, si accorgerà del nostro lavoro!

Ci affacciamo adesso al lago e subito vediamo un bel branco di piccoli pesci oltre ad alcune tartarughe.

Un bel gruppetto di anatre (germano reale) ...

 

Gallinelle d'acqua, sia dentro che fuori ... 

 

Alcune libellule, rosse e blu ... in particolare questa che era finita in acqua e abbiamo provveduto a salvare ...

 

Una vespa, insieme a vari calabroni ...

 

Nella pozza immediatamente a valle del lago varie libellule e rane ... 

 

Ci fermiamo qualche minuto per fare qualche riflessione ... l'opera dell'uomo in alcuni casi, magari inconsapevolmente, risulta essere dannosa.
Per esempio non è corretto dare da mangiare a questi animali che, ricordiamo, non sono domestici ma selvatici ... e poi magari non digeriscono il lievito del pane ...
Poi, visto che la massiccia presenza delle tartarughe non è un gran bene ... forse sarebbe meglio non acquistarne più ...

Camminiamo. E lungo il tragitto ecco una cornacchia morta (già era stata vista ieri).
Di cornacchie ce ne sono molte, sicuramente troppe. Ma in questo caso la causa è soprattutto data dalla loro capacità eccezzionale di adattamento.

 

 

Arriviamo in corrispondenza della vasca tonda.

Qui osserviamo gerridi, un'ape in acqua oltre all'adulto della sputacchina ...

 

 

Lungo il nostro cammino sul canale d'acqua osserviamo vari pesci, gerridi e questa cassetta nido ...

 

Una cornacchia ha cercato di forzarla ... attirata evidentemente dai nidiacei o dalle uova di qualche probabile cincia.

 

Nei pressi di un boschetto osserviamo di sfuggita un bel coniglio, oltre a una "semplice" cimice e una falena.

 

Entriamo all'interno dell'area didattica natura. Il laghetto è un po' meno ricco di vita rispetto a ieri - in effetti oggi è più tardi ...
Qualche libellula e le solite rane ...

 

Oltre a questa penna ...

 

E ora qualche compito da svolgere a scuola ...

Ovviamente un approfondimento sugli animali che abbiamo osservato ... oltre a, perchè no?, una serie di disegni sugli stessi animali (che andremo a mettere sempre all'interno della piattaforma iNaturalist). 

Ecco, appunto, il risultato del lavoro su iNaturalist! 

Ed ecco la mappa di Google con le nostre osservazioni (e con i relativi disegni):

Ciao a tutti!

contentmap_plugin