Pomeriggio insieme ai piccoli amici e amiche della 4b.
Ci incontriamo presso il lago nord.
Ci presentiamo e cerchiamo di capire insieme il senso delle attività che faremo oggi.


Andremo alla scoperta degli animali presenti al Parco Nord ... In particolare quelli delle zone umide del parco, visto che qui sarà più facile effettuare delle buone osservazioni.
Le nostre osservazioni saranno almeno in parte diverse da quelle effettuate dalla 4d, visto che siamo, appunto, nel pomeriggio e loro erano venuti di prima mattina.
Gli animali hanno abitudini diverse e anche poche ore possono significare molto.

Tutti gli animali che osserveremo verranno inoltre inseriti e catalogati all'interno della piattaforma informatica iNaturalist (il social network dei naturalisti!). Grazie al mio smartphone.

Mentre parliamo si fanno vedere una cimice e un bombo ...

Quindi ci affacciamo al lago e subito vediamo un bel branco di piccoli pesci oltre a varie tartarughe.

 

Gallinelle d'acqua, sia dentro che fuori acqua ...

Libellule rosse e alcune piccole, azzurre ...
Colombi ... un calabrone ...

Camminiamo intorno al lago e raggiungiamo la piccola pozza che si trova immediatamente a valle del lago stesso.
Qui osserviamo alcune rane, oltre ad altre libellule.

Osserviamo nuovamente in lago ... anatre (germano reale) ...

Anche gallinelle, pesci, tartarughe - di nuovo - che si avvicinano ad una signora che ha portato il pane avanzato da casa e foraggia questi animali (cosa sbagliata e vietata dal regolamento).

Questo atteggiamento e la presenza delle tartarughe mi dà l'occasione per ribadire che taluni comportamenti dell'uomo sono veramente sbagliati! Come l'immissione delle tartarughe - avvenuta da parte delle persone che le avevano in casa e non potevano più tenerle - e che hanno creato problemi non da poco alla piccola fauna delle nostre zone umide.

Camminiamo ... fino ad incontrare una cornacchia morta ...

Questo animale è molto "intelligente" e adattabile, per cui il suo numero è aumentato in maniera notevole negli ultimi decenni, creando alcuni problemi ad altri animali, di cui preda i nidiacei.

Ancora un po' di cammino fino alla vasca rotonda ... prima però, una bella piccola lucertola ...

Dove osserviamo un verme di terra che stava annegando ...

Oltre ad alcune chiocciole di acqua dolce ...

 

Lungo il canale ... vari piccoli pesci ...

Una bella libellula rossa ...

Molti gerridi (pattinatori) ...

Raggiungiamo l'area didattica natura ... dove aver raccontato il senso di questo luogo entriamo ...

Osserviamo il laghetto, con varie rane, libellule ...

Osserviamo anche una givane mantide religiosa ...

Da una ghianda di cerro spuntano fuori, uno alla volta, una paio di vermi che ne hanno mangiato l'interno ...

Ci avviciniamo al muro "diroccato" che abbiamo realizzato in questa zona. 
Osserviamo alcuni nidi artificiali per bombi, topolini, insetti vari, uccelli, pipistrelli ...

Anche una casetta della vespa muratore, oltre ad un grillo fermo lì da qualche giorno ...

E, prima di andar via ... una bella cavalletta ...

Oltre ad una piccola rana alla ricerca di un luogo dove passare l'inverno ...

E ora qualche compito da svolgere a scuola ...
Ovviamente un approfondimento sugli animali che abbiamo osservato ... oltre a, perchè no?, una serie di disegni sugli stessi animali (che andremo a mettere sempre all'interno della piattaforma iNaturalist). 

Ecco, appunto, il risultato del lavoro su iNaturalist! 

Ciao a tutti!

contentmap_plugin