Giornata nuvolosa, ma non fredda.
Ed ecco gli amici e le amiche della classe 3c che arrivano all'appuntamento in cascina.
Ci salutiamo e ci avviamo verso l'area didattica natura.

Insieme a noi oggi c'è Federica.
Siamo in cerchio e cerchiamo di capire dove ci troviamo e quale sarà il programma di questo pomeriggio.

Siamo all'interno di un'area del parco recentemente realizzata. Con lo scopo di favorire la presenza di piccoli animali quali insetti, rettili, anfibi, piccoli mammiferi.
E c'è un cancello, sempre aperto, per "dire" alle persone che qui entrano di avere un comportamento corretto e adeguato alla situazione particolare.

Bene!
Veniamo al nostro compito odierno!
A scuola avete lavorato sul tema della mappa, in particolare realizzando la mappa della vostra classe.
Osserviamola bene ... anche perchè io questa notte vorrei ...
La situazione "geografica" dell'aula ora è cambiata ... la mappa è di almeno un mese fa.

Anche io ho portato una mappa, rappresentante questa parte di parco. E questa mappa ci servirà per fare un gioco, che giocheremo divisi in tre gruppi.

Ma prima occorre sapere come utilizzare la mappa, aiutandoci con una bussola ...

Poi dovremo andare alla ricerca di alcuni punti segnati sulla mappa, aiutandoci con delle frasi che vi consegno ...
Al lavoro!

 

 

 

In giro ...

 

 

 

 

 

Durante il nostro percorso abbiamo trovato una povera rana morta - probabilmente per il freddo improvviso dopo un periodo insolitamente caldo ...

Ve la consegno, con il compito di conservarla adeguatamente.

Ora dovremo scegliere 5 tra questi 15 luoghi visitati, quindi andiamo a vederli uno per uno ...

Poco fico ... un bel fico, dalle foglie ancora in parte verdi ... perchè non trovate un po' di notizie su questa interessante pianta?
E una crostatina?

 

Nonno ciliegio ... uno dei più vecchi - se non il più vecchio - alberi del parco.

 

La casetta del topolino ... ma più in generale ... cosa ci sarà dentro questo muro costruito per ospitare tanti piccoli animaletti?

 

Lo scheletro del dinosauro ... ovvero ... perchè non raccontate la storia del dinosuaro che sicuramente qualche milione di anni fa ha calcato i territori del parco?

 

L'ingresso del bunker ... Il compito che vi dò è quelo di pensare cosa potrebbe essereci sotto terra, in questo posto realizzato più di 70 anni fa durante la seconda guerra mondiale.

 

Prima di lasciarvi avrei dovuto lasciarvi un altro compito, ma me ne sono dimenticato!
Insomma ... realizzare un gioco - che giocheremo insieme la prossima volta - su uno di questi 5 elementi!

Ciao a tutti e buon rientro a scuola!

contentmap_plugin