Al Parco è arrivato novembre con il suo manto di nebbia: una foschia riscopre tutto e solo qualche foglia rossa e arancione spunta in mezzo al mare bianco.
Gli amici di oggi giungono direttamente in Cascina: siete un po'infreddoliti, ma non vedete l'ora di fare!
Ci mettiamo subito in marcia per scaldarci un po'. Giungiamo in poco tempo al semicerchio di prato di fronte all'Aula Verde.
Qui, in cerchio, ci presentiamo e scopriamo insieme cosa è un Parco.

Un Parco è un luogo dove possiamo venire a fare il pic-nic con la mamma e il papà, dove possiamo venire a correre, dove possiamo portare il nostro cane, dove possiamo rilassarci e guardare la Natura...Ma, prima di tutto, il Parco è un luogo dove la Natura è protetta e dove gli animali possono vivere tranquilli e indisturbati.Visto che il Parco è la casa degli animali, oggi siamo ospiti, quindi dovremo comportarci seguendo delle semplici regole che ci permetteranno di disturbare il meno possibile la Natura..."Non possiamo urlare" "O strappare le foglie o i rami" "Le carte della merenda dobbiamo metterle nello zaino..." Bravissimi! 

Ora possiamo iniziare! Oggi, faremo gli esploratori! Un grido di gioia vi scuote tutti! Ma, quali sono gli strumenti dell'esploratori?  "La lente d'ingrandimento" "La mappa" "La bussola" "Le corde per arrampicarsi sulle montagne!" Vero, tutti oggetti utili, ma qualcuno ce li ha nello zaino? Purtoppo nessuno di voi ha questi strumenti..che fare? "Ma se mettiamo le mani attorno agli occhi a C, possiamo fare il binocolo! Così vediamo meglio la Natura!" suggerisce uno di voi.
Proviamo e funziona! Ma quindi, possiamo usare gli occhi per esplorare il parco! "Ma possiamo sentire anche i rumori del Parco!"esclama qualcun altro..
Esatto, piccoli amici, possiamo usare i 5 sensi per fare gli esploratori! Vista, udito, tatto, olfatto e gusto sono tutti strumenti utilissimi!
Allora iniziamo dalla vista! Con i nostri speciali binocoli, cercheremo i segreti e i tesori del Parco!

 br donsturzo1b1

Dopo qualche minuto di esplorazione siete riusciti a scovare: una piccola lumaca bianca, un fungo marrone, uno nero, un filo d'erba con delle goccioline d'acqua, una piccola foglia di quercia, una foglia gialla di pioppo, una noce, un uccello nel cielo, un palloncino blu che si è impigliato tra i rami di un alto pioppo, il cielo grigio, la nebbia, un nido e...in mezzo agli alberi anche un cespuglio completamente rosso! 

 br donsturzo1b2

Poco lontano, però, c'è anche un ponte d'erba per le lumache e le formiche!!!

 br donsturzo1b4

 Bravissimi! Ora passiamo all'utilizzo dell'udito! E come? Entreremo piano piano nel bosco e ad un certo punto ci fermeremo. Qui, con le orecchie ben tese, ascoltiamo....Riuscite ad udire: il cinguettio di diversi tipi di uccell, alcuni piccoli, altri grossi; il fruscio delle foglie sotto i nostri piedi, il rumore delle foglie mosse dal vento; i rami che si spezzano al nostro passaggio; le chiacchiere dell'altra classe e in lontananza uno strano rumore: cosa sarà? E' il traffico di Viale Fulvio Testi!!! Ma, cosa accadrebbe se provassimo a fare una corsa? Quali rumori riusciremmo a sentire? Proviamoci!

 br donsturzo1b5

Durante la corsa sentite il fruscio delle giacche, il rumore dei piedi sul terreno, lo sbattere degli zaini sulla schiena e il movimento della merenda negli zaini. "Ma i rumori del bosco non si sentono!"mi dice uno voi. Certo! Infatti, per ascoltare meglio il bosco, dobbiamo stare fermi ed in silenzio!

E' giunto il momento di usare il tatto. Ma non useremo le mani...sarebbe troppo facile! Useremo le guance! Eh, sì, ognuno di voi dovrà scegliere un albero, abbracciarlo, appoggiare la guancia e...chiudere gli occhi! Cosa sente la pelle della nostra faccia?

 br donsturzo1b6

br donsturzo1b7

Mi dite che alcune cortecce degli alberi pungono, alcune fanno il solletico perchè ci sono delle ragnatele, alcune sono morbide, alcune bagnate, alcune secche, alcune sembrano calde e addirittura un albero vi ha detto: "Grazie per l'abbraccio!".

Bravissimi esploratori! Siete riusciti a trovare tantissimi tesori del Parco! Ma vi siete mai chiesti quali tesori si possono nascondere sotto i nostri piedi? Prendiamo tutti un piccolo legnetto e proviamo a scavare!

 br donsturzo1b14

br donsturzo1b15

Riuscite a trovare un lombrico ciccione...

 br donsturzo1b8

...un cappello di ghianda pieno di terra...

br donsturzo1b9

...un centopiedi tutto arrotolato! Ma con il calore della nostra mano inizia a muoversi!

br donsturzo1b10

...un lombrico lunghissimo!

br donsturzo1b11

...una ghianda snella!

br donsturzo1b13

Il tempo è quasi finito, dovete tornare a scuola e la strada da fare è lunga, quindi, ci dividiamo in 3 gruppi: un gruppo raccoglierà dei legni, uno delle foglie (mi raccomando solo quelle a terra e non quelle marce!), uno i semi e i sassolini. Mentre raccogliete il materiale, io vi prenderò un po' di terra.

Ecco la vostra raccolta!

br donsturzo1b16

 "Ma cosa dobbiamo fare con queste cose?"chiede una di voi. Le porterete a scuola, dove le osserverete, le annuserete, le toccherete e mi scriverete le vostre osservazioni! Inoltre, dovrete pensare a quali oggetti possono assomigliare gli elementi naturali che abbiamo raccolto. A cosa può assomigliare una foglia? A una mano! A una mappa! A una casa! A una piccola porta di una casa di uno gnomo....Provate a pensarci e portatemi i vostri lavori questa primavera!

Prima di salutarvi, visto il lavoro fatto oggi, vi meritate il simbolo degli esploratori del Parco Nord! 

 br donsturzo1b17

Il simbolo rappresenta il Brughillo, il capo degli esploratori del Parco!
Vi riaccompagno in cascina e vi saluto! Alla prossima!

contentmap_plugin