Sole caldo, cielo terso e colori autunnali: questi gli ingredienti che caratterizzano il Parco Nord oggi.
Già, non sembra nemmeno di essere a metà novembre!
Stamane saremo in due ad accogliere gli amici della 2°B: ci sarà anche Chiara, un'extraterrestre in visita sulla Terra che però conosce molto bene il linguaggio umano e animale...ci potrà sicuramente aiutare!

 Dall'ufficio sentiamo un vociare: sono arrivati! I nostri amici, però hanno sbagliato entrata! Eh, sì, sono entrati dal passo carraio! Ma nessun problema! Con calma e senza fare rumore usciamo dal cancelletto pedonale e diamo inizio alla nostra avventura!
Camminiamo fino a giungere in un semicerchio di prato antistante l'Aula Verde, qui in cerchio ci presentiamo e rispondiamo a due domande: "Siamo felici di essere qui? E perchè?"

br villoresi2b1
Siete tutti felici (tranne una vostra compagna che ha troppa fame per esserlo, certo, ha saltato la colazione!), ma i motivi sono diversi: c'è chi lo è perchè non è a scuola seduto nel banco, c'è chi lo è perchè è con gli amici, c'è chi lo è perchè ama la Natura e scoprire i suoi segreti...
Chiara spiega che lei è felice perchè ama stare all'aria aperta, invece io lo sono perchè non vedo l'ora di fare insieme a voi quello che ho in mente!
Siete tutti curiosi, ma prima di svelarvi il segreto, vediamo di capire dove ci troviamo. Siamo all'interno di un Parco e voi prontamente mi dite che un Parco è un luogo con tanti alberi, prati, fiori, animali, un luogo dove la Natura è protetta. Ebbene sì! E' un luogo dove l'uomo protegge la Natura da altri uomini che la vogliono distruggere. Ma, è anche la casa degli animali: noi oggi siamo loro ospiti, mi raccomando, quindi, cerchiamo di ricordarci delle piccole regole per evitare du creare disturbo agli animali!

Ora direi che siamo pronti ad iniziare! Oggi, amici della 2°B faremo gli artisti! Ebbene sì, oggi, sa bravi pittori, osserveremo e cattureremo i colori della Natura con gli occhi e cercheremo di metterli poi sul foglio sottoforma di macchie! Mi raccomando, però, solo i colori che vedete e solo macchie!

 br villoresi2b3

br villoresi2b5

Ecco il vostro risultato!

 br villoresi2b6

Osservando insieme i vostri lavori, vi chiedo quale è, secondo voi, il colore più presente. "Rosso" "Giallo" " Marrone" "Verde" mi dite. Eh, però, non è proprio così....provate a guardare meglio..."Ah, sì, l'azzurro!" "Ma no, non vedi che è il viola?" Ci siete ancora lontani, amici miei....Poi, una vostra compagna da' la risposta corretta: il bianco!
Esatto! Guardate quanto bianco c'è nei vostri disegni! Per la prossima volta vi invito a far sparire questo bianco e come? Ma, semplicemente tagliando le macchie colorate e raggrupparle in angoli diversi del cartellone: i rossi insieme ai rossi, i verdi insieme ai verdi, i blu insieme ai bu, etc...
Prima di andare a fare merenda, la maestra mi dice che avevate fatto un lavoro in classe in preparazione all'uscita: vi siete chiesti che tipo di emozione può provare il Parco e perchè. C'è chi pensa che il Parco sia arrabbiato perchè ci sono persone che gettano cartacce per terra, chi pensia sia felice perchè ci sono i bambini che fanno lui compagnia...Ecco alcuni vostri lavori....

 br villoresi2b7

br villoresi2b8

br villoresi2b9

br villoresi2b10

E' giunto il momento, però, di entrare nel bosco! Stiamo entrando nella casa degli animali...quando entrate nella casa di un vostro amico, quale è la prima cosa che fate? "Suoniamo il campanello!" Certo, ma qui, nel bosco, non c'è nè campanello nè porta da bussare, quindi al mio tre ognuno dirà il suo nome per potersi presentare agli animali del Parco. Dopo il primo tentativo chiediamo a Chiara se capisce da qualche uccellino se possiamo entrare. Lei, però, afferma che non siamo stati troppo chiari nel presentarci e che quindi dobbiamo riprovarci per avere il permesso di addentrarci nel bosco...Per fortuna il secondo tentativo ha successo!

br villoresi2b12
Camminiamo fino a una piccola radura, qui, in cerchio, vi voglio raccontare cosa è successo a Chiara e a me non molto tempo fa. Eravamo comodamente sedute in ufficio quando un piccolo merlo venne a bussarci alla finestra. Ma, era un merlo strano: era completamente bianco! Con timore, decidiamo di aprire la finestra e ci ritroviamo di fronte un piccolo uccello spaventato e disperato che ci racconta una strana storia....

br villoresi2b13
"Circa due settimane fa mi sono svegliato e come ogni mattina ero pronto a fare una scorpacciata di quelle belle bacche rosse che crescono proprio vicino al mio nido, ma con mia grande sorpesa mi rendo conto che tutto attorno a me aveva perso il colore! Disperato ho deciso di correre subito dalla saggia lumaca per chiedere consiglio e in men che non si dica sono giunti anche il ricco, la lepre e la volpe che han portato lo stesso problema.
La saggia lumaca ci ha risposto che non c'era bisogno di allarmarsi e che lei conosceva ben tre maghi che potevano risolvere la situazione. Chiamò il primo, Scrondo il turchese: un mago con un grandissimo pancione e una voce profonda che, con una pernacchia fece una magia e...tinse tutto di blu! Un vero disastro: gli alberi blu, le foglie blu, le bacche blu.. 
La saggia lumaca stupita del disatro appena accadauto ha deciso poi di chiamare Radik il rosso, un mago secco ed esile come un ramoscello con una voce stridula e acuta. Radik, come il suo predecessore, però non risolse il problema, anzi, lo peggiorò! Con un arricciamento di naso, infatti, tinse tutto di rosso!
Eravamo tutti disperati! Ma c'era ancora la nostra ultima speranza: Tino il biondo, un mago piccolissimo ma con una barba e dei capelli biondissimi e lunghissimi! Tino, con una sturata di orecchie tinse tutto di giallo!
La lumaca era senza parole e non sapeva come scusarsi e gli animali che erano andati a chiederle aiuto erano molto arrabiati.. Così, hanno mandato me per chiedervi aiuto!"
Purtroppo però nè io nè Chiara conosciamo dei maghi e non sappiamo cosa fare...Così, vi chiediamo se potete voi, amici della 2°B, risolvere il problema! Per foruna qualcuno di voi conosce dei maghi che prontamente chiamiamo ma nè il Mago Sasso, nè il Mago Aggiustacolori, nè il Mago Massi, nè il Mago Marco ci sono d'aiuto perchè per vari impegni non possono venire qui al Parco! Quindi cosa possiamo fare?
Chiara, ci chiede il silenzio, perchè in lontananza sente un cane che le sta' dicendo che una volta aveva visto dei bimbi come voi fare delle magie nel bosco. E quei bimbi erano per forza maghi perchè avevano il simbolo della magia: la famosa macchia rossa sulla schiena! Vediamo se anche voi ce l'avete....
Con enorme stupore scopriamo che ognuno di voi è un mago e che quindi potrete risolvere il problema del bosco. Ma come? Provando a creare dei colori con il bosco! "Ma, se sfrego una foglia su un foglio, ho il colore marrone!"
Esatto! Provate a trovare qualcosa che colora! Provate a fare delle magie!
br villoresi2b15

Ma funziona solo sul foglio, non sulla nostra faccia!
br villoresi2b18

Ecco il risultato!

 br villoresi2b16

Chiara ci dice che il merlo è soddisfatto e che seguirà il vostro esempio per far tornare i colori al bosco!
Ormai è ora di andare, ma prima di salutarvi vi chiedo di portarmi per la prossima volta dei disegni fatti con altre magie come quelle che siete riusciti ad eseguire nel bosco e un gioco della 2°B sui colori!
Accompagnandovi all'uscita del bosco, vi salutiamo! A questa primavera!

contentmap_plugin