Ciao a tutti! Eccoci in questa bella e calda giornata di novembre, (forse troppo calda!) pronti per una nuova avventura al Parco.

 Con noi oggi c'è Simoona, e mi ripresento anch'io, perché molti mi conoscono dalle materne ma non tutti!

Siamo in autunno e osserviamo i colori intorno a noi: i gialli, gli arancioni, i marroni e i rossi. Ce ne sono di molte tonalità, ma anche tantissimi verdi. Oggi diventeremo cacciatori di colori!

Per farlo osserveremo, e sceglieremo tra i colori che avete portato quelli che più sono somiglianti, per poi fare una bella macchia sul foglio.

Seduti sulla panchina, ognuno con la sua cartelletta, si comincia!

Via via il bianco si riempie, ed ecco il risultato del vostro lavoro:

Siete stati bravissimi!

Ognuno con la sua tecnica e la scelta di come disporre le macchie ha però catturato effettivamente i colori che c'erano. Per capire quale colore è èresente di più, a scuola ritaglierete le macchie e le accorperete nella vostra tavolozza.

Facciamo merenda e vi lascio correre sul prato in questa giornata per niente autunnale... siamo rimasti in maniche corte!

br villoresi2c17

Riprendiamo il nostro lavoro intorno ai disegni. Infatti in classe avevate risposto alla domanda: di che colore mi sento? di che colore penso sia il parco?

Prima di tutto vediamo insieme se i colori che avevate immaginato corrispondono: via via li mettiamo intorno ai disegni appena fatti. Direi proprio di sì!

Poi parliamo delle emozioni e dei colori a cui le associate. La maggiorparte di coi ha sisegnato il colore di quando si sente felice.

In generale siete un po' condizionati da un cartone animato, per cui molti di voi associano per esempio l'azzurro alla tristezza, anche se parlando siamo abbastanza d'accordo che quando siamo tristi il colore che più ci viene in mente è il grigio.

Dopo questa chiacchierata sui colori è il mometno di andare a scoprirne di nuovi entrando nel bosco.

Rieccoci in cerchi, pronti ad ascoltare una storia.. Grazie ai colori gli abitanti del bosco si muovono, mangiano. Per esempio grazie al colore rosso delle bacche il merlo si accorge quando sono mature! Come noi quando mangiamo le ciliegie o le fragole rosse, ma mai le mangeremmo verdi! Ma un giorno qui al parco tutti i colori sparirono e diventò tutto bianco? Vennero chiamati i tre Maghi dei colori, del rosso del blù e del giallo, ma non riuscirono con le loro magie a riportare i colori giusti!

E come si fa? Voi conoscete dei maghi, alcuni famosi altri meno... ma forse siete un po' maghi anche voi! Vogliamo provare?

Un compagno ha l'idea di strofinare la terra, dice che funzione... e allora proviamo! magari funziona anche con qualcos'altro!

Il muschio sull'albero lascia il verde!

Le foglie il verde, il giallo, il rosso...

Sono colori più delicati e tenui, ma molto belli! Sono colori naturali!

A scuola proverete a sperimentarne altri, magari provenienti dalla cucina della mamma.

Ci salutiamo con tante consegne: fare gli artisti ritagliando le macchie di colore fatte oggi e giocando con i colori naturali che vi vengono in mente, provare a scrivere un finale per la storia dei tre Maghi, provare ad inventare un gioco da proporre ad altre classi e per giocare insieme la prossima volta!

Ci vediamo in primavera! Buon inverno!

 

 

 

 

 

 

contentmap_plugin