Ecco gli amici e le amiche della classe 3d che arrivano all'appuntamento in cascina.
Ci salutiamo e ci avviamo verso l'area didattica natura.

Siamo in cerchio e cerchiamo di capire dove ci troviamo e quale sarà il programma di questo pomeriggio.

Siamo all'interno di un'area del parco recentemente realizzata. Con lo scopo di favorire la presenza di piccoli animali quali insetti, rettili, anfibi, piccoli mammiferi.
E c'è un cancello, sempre aperto, per "dire" alle persone che qui entrano di avere un comportamento corretto e adeguato alla situazione particolare.

Bene!
Veniamo al nostro compito odierno!
A scuola avete lavorato sul tema della mappa, in particolare realizzando la mappa del giardino della vostra scuola, che risulta essere diviso in tre cortili più o meno autonomi e separati.
Con alberi, panchine, spazi per il gioco ... per le terze, quarte e quinte!

Anche io ho portato una mappa, rappresentante questa parte di parco. E questa mappa ci servirà per fare un gioco, che giocheremo divisi in tre gruppi.

Ma prima occorre sapere come utilizzare la mappa, aiutandoci con una bussola ...

Poi dovremo andare alla ricerca di alcuni punti segnati sulla mappa, aiutandoci con delle frasi che vi consegno ...

Al lavoro!

In giro ...

Anche dentro ai boschetti ...

Dopo aver fatto due "tornate" di gioco ... e visto che sta iniziando a piovere, anche se in maniera lieve ... ci rifugiamo in una delle tre casette e scegliamo 5 dei luoghi avete conosciuto durante la "caccia al tesoro". Poi andiamo a vederli uno per uno ...

L'ingresso del bunker ... Il compito che vi dò è quelo di pensare cosa potrebbe essereci sotto terra, in questo posto realizzato più di 70 anni fa durante la seconda guerra mondiale.

Lo scheletro del dinosauro ... ovvero ... perchè non raccontate la storia del dinosuaro che sicuramente quyalche milione di anni fa ha calcato i territori del parco?

La casetta del topolino ... ma più in generale ... cosa ci sarà dentro questo muro costruito per ospitare tanti piccoli animaletti?

Pioppone pipistrello ... è qui c'è il pioppo, il picchio e il pipistrello ... una vera e propria piccola comunità!

Infine Poco fico ... una bella crosta con la marmellata di fichi?

Prima di lasciarvi vi dò un altro compito ... realizzare un gioco - che giocheremo insieme la prossima volta - su uno di questi 5 elementi!

Ciao a tutti e buon rientro a scuola!

contentmap_plugin