Un bel sole accoglie i piccoli amici della classe 2b!

Ci aspettano alla Cascina Centro Parco e tutti quanti assieme ci incamminiamo verso il prato di fronte le scuole del Parco Nord.

 

mi bussero2b1

Ci presentiamo: siamo Chiara e Alessandra.

Tutti in cerchio per conoscere i vostri nomi e per rispondere alla prima domanda della giornata: che cosa siete venuti a fare al Parco Nord? A fare la gita ... ma soprattutto ... a catturare i colori della natura!

mi bussero2b2

La natura è piena di colori. Quali vedete voi? Anche solo guardando nel cerchio di prato ai nostri piedi scopriamo diversi verdi, marroni, rossi Alessandra ci mostra come delle semplici foglie possano mostrare tante sfumature di uno stesso colore!

mi bussero2b3

Adesso tocca a noi! Osserviamo ciò che ci circonda e proviamo a riprodurre i colori che vediamo utilizzando i pastelli.

mi bussero2b5

Siamo tutti impegnati a catturare il maggior numero possibile di sfumature ...

mi bussero2b6

... e a cercare il pastello migliore per rappresentarle!

mi bussero2b7

 Ecco il risultato del nostro lavoro! Un bel quadro ricco di sfumature.

mi bussero2b9

Osserviamo bene ... quale sarà il colore maggiormente presente in questi fogli? La maggioranza dice verde e arancione, sarà vero? Lo scopriremo la prossima volta quando porteremo il compito che Alessandra ci ha assegnato: ritagliare le macchie di colore e unirle in un'unica tavolozza mettendo assieme le macchie che rappresentano le sfumature di uno stesso colore.

Oltre a divertirci con i pastelli abbiamo anche imparato che i colori sono importantissimi in natura e non solo! Servono, infatti, a dare informazioni, come il colore del mandarino, della fragola o della banana che ci fa capire se il frutto è maturo, acerbo o marcio; servono a mimetizzarsi e gli animali li usano per nascondersi ai predatori o alle prede! A volte servono anche a mettersi in mostra, come nel caso del pavone quando si 'pavoneggia' per fare colpo sulle fefmmine.

mi bussero2b8

Qui il nostro compito è terminato, possiamo avventurarci nel bosco.

mi bussero2b11

Nel bosco ascoltiamo una bellissima storia che parla della scomparsa dei colori e di maghi che provano a trovarli. A proposito di maghi...c'è qualch mago nel gruppo?

mi bussero2b12

Vediamo un po' se riusciamo nella magia di colorare il foglio bianco utilizzando i colori naturali che troviamo nel bosco.

mi bussero2b13

Secondo me ci riusciamo!

mi bussero2b14

E infatti ecco il nostro splendido lavoro fatto di colori naturali!

mi bussero2b15

Mettiamo a confronto i colori naturali con i pastelli utilizzati all'inizio per catturare i colori del bosco. Ci sono delle differenze? Sicuro! Quelli naturali sono più chiari, mentre quelli pastello sono più brillanti e vivaci. 

mi bussero2b16

Ora non ci resta che salutarci, ma prima altre consegne. Per la prossima volta, oltre a ritagliare le macchie per creare una tavolozza, dobbiamo trovare altri colori con gli elementi naturali (magari facendoci aiutare dalla mamma e dagli ingredienti che usa in cucina) e inventare un finale per la storia che abbiamo sentito nel bosco. Per finire, inventare un gioco che abbia per tema i colori, da proporre poi qui al Parco per far giocare altre classi.

Ciao a tutti e grazie per la mattina passata insieme: buon rientro a scuola!

 

 

contentmap_plugin