Oggi la temperatura è quasi primaverile e pensare che i giorni passati faceva così freddo!!
Gli amici di oggi arriveranno all'entrata Don Gnocchi del Parco per le 9.30, quindi, io e Massimo abbiamo un bel po' da camminare!
Partiamo a piedi dalla Cascina e ci immergiamo nel Parco: la Natura sta piano piano cambiando. I colori passano dal verde, al giallo, al rosso, al marrone: uno spettacolo!
Arriviamo al punto di incontro e la 2°A e la 2°B sono già lì ad aspettarci:

 CI dividiamo: con me verrà la 2°A. Ci spostiamo in un prato poco lontano e, in cerchio, ci presentiamo e vediamo di capire cosa è un Parco. E' un luogo naturale dove la Natura viene protetta e dove gli animali si possono sentire al sicuro. Noi, oggi, ci troviamo nella casa degli animali, quindi, siamo ospiti. Da buoni ospiti, cercheremo di provocare il minor disturbo possibile.
Ma, come state? Tutti mi dite che state bene, ma per i motivi più disparati: chi perchè ama stare all'aria aperta, chi perchè non vede l'ora di esplorare, chi perchè vuole imparare cose nuove sulla Natura, chi perchè non è seduto in classe e c'è chi non sta nella pelle a fare questa esperienza nuova con i suoi amici.
Già, ma di che tipo di esperienza si tratterà? Vi svelo che oggi saremo esploratori. "Ma, quali strumenti usano gli esploratori?" "Il cappello, la lente d'ingrandimento e la bussola" mi rispondete. Ma, qualcuno di voi ha uno di questi oggetti? Purtroppo nessuno ce li ha con sè, quindi che fare? "Possiamo esplorare con gli occhi: appoggiamo le mani a cerchio sugli occhi. Ecco un binocolo!!" suggerisce uno di voi. 
Bene! Allora perchè non proviamo ad usare questo speciale binocolo? Vediamo cosa riuscite a scovare nel prato....

nova mazzini2a2

...un fiore bianco...

nova mazzini2a3

un piccolo trifoglio un po' rosso e con la rugida...

nova mazzini2a4

...una "spiga spettinata"...

nova mazzini2a5

...ma ci sono anche 2 funghi che si abbracciano!

nova mazzini2a6

 Ma, possiamo esplorare solo con gli occhi? E se usassimo le mani e le guance? Ognuno di voi sceglie un albero, lo abbraccia, appoggia la guancia e, con gli occhi ben chiusi prova a sentire che sensazioni ha sulla pelle...

nova mazzini2a7

nova mazzini2a8

Mi dite che alcune cortecce erano ruvide, altre pungevano, altre erano umide, altre secche.."Ad un certo punto ho sentito che c'era qualcosa che i faceva solletico, ho aperto gli occhi: era una formica! Era bellissima!"

Ora è il momento di usare le orecchie...entriamo, facendo lo slalom tra i biancospini e i rovi, in un piccolo boschetto e quasi per magia ci ritroviamo in una piccola radura sotto alle querce e ai noccioli. Qui, proviamo a chiudere gli occhi e ad ascoltare.
Mi dte che udite: una cornacchia, le auto in lontananza, il vento che muove i rami, le foglie secche che cadono, qualche compagno che parla, i rami che si spezzano sotto i vostri piedi..Bravissimi! Siete stati molto attenti!
Fino ad adesso abbiamo esplorato quello che c'era "sopra", ma se provassimo a vedere quello che c'è sotto?
E come? Ma scavando delle buche con un legnetto!
nova mazzini2a9

nova mazzini2a10

nova mazzini2a11

 Riuscite a trovare un sasso colorato d'arancione...

nova mazzini2a12

...una piccola mela...chissà da quale albero è caduta...

nova mazzini2a13

...una nocciola...

nova mazzini2a14

...un semino aperto in due, magari da un topolino...

nova mazzini2a15

...un pezzo di ferro...magari è della Breda!

nova mazzini2a16

...un lombrico..

nova mazzini2a17

Iniziate ad avere fame e non vedete l'ora di fare il pic- nic, ma prima ci dividiamo in 3 gruppi: uno raccoglierà le foglie, uno i legnetti e uno bacche e frutti.
Intanto io raccolgo della terra...
Ecco il risultato!

nova mazzini2a18

Con questi oggetti, dovrete fare un lavoro in classe e poi portarmelo qui in primavera:
- dovrete osservare gli oggetti e provare a capire quale puzza di più, quale è più morbido, quale più duro, quale punge di più...
- dovrete pensare anche a cosa possono assomigliare gli oggetti raccolti: i legnetti cosa vi ricordano? Una I? Una bacchetta cinese? Un grattacielo? Spazio alla fantasia
- dovrete infine portarmi degli oggetti artificiali la cui forma ricorda quella di quelli naturali raccolti oggi.

Il tempo a nostra disposizione è finito, ma prima, vista la vostra bravura e il vostro coraggio nell'esplorare il Parco Nord, avete diritto a ricevere il distintivo degli esploratori con raffigurato il capo esploratore: il Brughillo!
nova mazzini2a19

Usciamo dal bosco e vi accompagno verso l'area dove farete il pic-nic. Buon appetito e a questa primavera!

contentmap_plugin