Bentornati al Parco Nord! Arrivtate in una mattina con il cielo che non si cpaisce cosa vuole fare, ma che ci regala comunque qualche raggio di sole! Entriamo insieme nel Boschetto delle Scuole del Parco Nord, dove ci accoglie un grande prato con l'erba alta!

cb sassoazzurribis1

Formiamo n bel cerchio e iniziamo subito a fare una chiacchierata! Siete stati qui non tanto tempo fa, e mi ricordo ancora qualcuno dei vostri nomi...voi vi ricordate il mio ...quindi...cosa avevamo fatto a fine aprile?

Vi ricordate che avevamo catturato i colori della natura e li avevamo portati sui fogli bianchi con i pastelli. Vi avevo anche raccontato la storia del Maghi dei Colori e voi avevate trovato la magia per riportare i colori sul foglio bianco (il nostro bosco in piccolo) con foglie, terra, rametti, tronchi e fiori colorati!

Vi avevo anche lasciato dei compiti, e a scuola avete realizzato la vostra mappa dei colori...

 cb sassoazzurribis1

...ritagliando le machcie e incollando vicine macchie dello stesso colore!

Avete anche trovato un nuovo finale per la storia, chiamando in aiuto la strega colorina, che ha portato un grande arcobaleno e con una pioggerellina leggera che passava attraverso l'arcobaleno ha fatto tornare nel bosco tutti i colori! Benisismo!

Mi avete anche portato un gioco, che possiamo provare a fare ora insieme. Ognuno di voi pena a un frutto (banane, ciliege, mele, fragole, uva, lampone) e corre a cercare un elemento della natura che ha lo stesso colore del frutto pensato (giallo, rosso, verde, rosso, viola, rosso)...

 cb sassoazzurribis1

...ed ecco cosa avete trovato!

cb sassoazzurribis1

Questo gioco potrebbe andare avanti all'infinito, pensando ai frutti estivi, ai frutti invernali, ai frutti vicini e ai frutti lontani, ai frutti piccoli e ai frutti grandi! Giocherete ancora a scuola. Ora vi chiedo di firmare un disco di legno che tiro fuori dallo zaino: sarò il ricordo del vostro gioco che lascerete qui al Parco!

Il vostro gioco si chiama BOSCOFRUTTA, e una volta che tutti hanno lasciato un segno sul disco, andiamo ad appenderlo ad un albero nel boschetto alle nostre spalle!

 cb sassoazzurribis1

 Ma ora è il momento di iniziare con la prima attività! Ci dividiamo in due gruppi e consegno a ogni gruppo un disco di cartone. Il gruppo dei bianchi dovrà riempire questo disco solo di cose bianche...quello dei colorati di tante cose colorate (ovviamente naturali che troviamo qui attorno a noi!). Via con la ricerca...mettetevi all'opera!

 cb sassoazzurribis1

E nel corso della ricerca trovate anche una grande chiocciola!

 cb sassoazzurribis1

Ed ecco i vostri dischi! SIte stati bravisismi!

 cb sassoazzurribis1

Ed ora, dallo zaino, tiro fuori una barra di ferro e un disco...

cb sassoazzurribis1

Quest disco da una parte è bianco, dall'altra ha tanti spicchi colorati. Cosa faremo? Infiliamo il disco sull'asta che prima abbiamo fissato nel terreno. Inizio a farlo girare e...se lo facciamo girare veloce sembra diventare tutto bianco...e poi quando rallenta vediamo che tornano i colori!
Quindi, quella mattina...nel bosco...forse il mondo aveva iniziato a ruotare veloce veloce...e per far tornare i colori gli abitanti del bosco avrebbero potuto provare a fermarlo...a farlo rallentare. Possiamo provare a fare questa magia?

Ci mettiamo larghi larghi nel prato...e...iniziamo a girare su noi stessi!

cb sassoazzurribis1

E al mio STOP...tutit a terra sdraiati...e vi rilassate...

 cb sassoazzurribis1

...aspettando che un vostro compagno venga a toccarvi per svegliarvi...

 cb sassoazzurribis1

...e riprenderete a muovervi piano piano...finchè tutti non sarete stati risvegliati! Bravissimi! Tutti svegli e silenziosi! Muovendovi piano siete riusciti a far tornare i colori nel bosco!

Ed ora...quali giochi fanno secondo voi i cuccioli degli animali? Giocano a palla, a rincorrersi, corrono. Un po' gli stessi giochi che fate voi! Nessuno di voi gioca a nascondino? E come fanno gli animali a nascondersi? Si nascondono sugli alberi tra le foglie...potremmo fare il nascondino mimetico.
Ci ridividiamo nei gruppi, bianchi e colorati, gli stessi che avevamo fatto per la prima attività di oggi. A turno, un gruppo, che dovrà cercare i compagni, starà fuori sul prato, e l'altro si nasconderà nel bosco.

cb sassoazzurribis1

l gruppo dei cercatori starà fermo in una posizione...e poi piano piano si avvicinerà, un passo alla volta, e alla fine, quando sarete vicini al limite del bosco, potrete anche muovervi, stando sempre e comunque sul prato!

cb sassoazzurribis1

Quando il primo gruppo trova tutti...ci scambiamo!

Qualcuno si è nascosto così bene che i compagni non riesscono a vederlo!

Vediamo un po' come ci siamo mimetizzati noi e le tecniche che possono sfruttare gli animali! Conoscete il camaleonte? Cambia colore a sceconda di dove si trova, per non essere visto: si mimetizza! I colori sono molto importanti. Ci sono colori che si notano subito su in mezzo al verde, molto più del blu, del verde o del marrone: ad esempio il rosso e il rosa!

Ma il mimetismo non è solo questione di colore. Sicuramente se ci muoviamo sarà più facile essere visti, mentre se uno sta fermo potrà passare inosservato più facilmente. Se poi parliamo, seguendo i suoni possiamo essere trovati. Pensate ai grillli...li conoscete? Per il loro colore si mimetizzano bene nei prati ma se iniziano a cantare, seguendo la loro voce, possiamo raggiungerli facilmente.

Colori, silenzio e immobilità sono tra le cose più importanti a cui bisogna far attenzione per riuscire a mimetizzarsi meglio, e gli animali sfruttano il mimetismo per sfuggire ai loro predatori!

E' ora di tornare a scuola per il pranzo e vi incamminate sulla strada del ritorno!

Grazie per la visita e buona estate! Vi aspetto l'anno prossimo! 

contentmap_plugin