Dopo una settimana di pioggia, finalmente il sole è tornato a splendere e vi accoglie al Parco Nord in questo lunedì di metà maggio. Ci ncontriamo davanti alle Scuole del parco Nord e senza aspettare, ci incamminiamo verso l'area didattica natura, dove svolgeremo le attività di questa mattina.

Superiamo il cancelletto e raggiungiamo tre tronhchi-panca, dove vi accomodate e dove iniziamo a conoscerci. Io sono Eleonora, e voi mi dite tutti i vostrio nomi.

co 1maggio3a1

Solo pochi di voi non conoscono il Parco Nord. Mi dite che è un grande parco dove venite fin da piccoli e dove qualcuno di voi ha anche fatto i primi passi. E' un parco Regionale di Cintura Metropolitana, e di questo parco fanno parte ben sei comuni: Cormano, Milano, Cinisello Balsamo, Bresso, Cusano Milanino e Sesto San Giovanni. Al Parco Nord vivono tanti animali: insetti, libellule, rane (che continuano a gracidare proprio nel laghetto alle nostre spalle), formiche, api, pipistrelli, germani reali, gallinelle d'acqua, ma anche volpi, conigli selvatici e aironi.

Ma veniamo a noi: cosa siete venuti a fare qui oggi? A scoprire i tre elementi della natura: ACQUA, ARIA, TERRA!

Proviamo a vedere insieme una cosa che possiamo misurare e che accomuna tutti e tre. Dopo qualche tentativo...LA TEMPERTURA! E come si misura? Con il termometro, ma un termomentro speciale: un termometro con una sonda.

Iniziamo misurando la temperatura dell'aria. Ma secondo voi: l'aria al sole e l'aria all'ombra sono uguali? Proviamo!

Al sole l'aria ha una temperatura di circa 18°C (in base al vento che si alza), mentre all'ombra è di 16,4°C!

Proviamo anche ad avvicinarci allo stagno: secondo voi la temperatura dell'acqua è inferiore o supoeriore a quella dell'aria? Mi dite tutti che sarà sicuemente inferiore, ossia che l'acqua è più fredda dell'aria.

co 1maggio3a1

In realtà vediamo che l'acqua ha una temperatura di 16,9°C. Meno dell'aria al sole e più dell'aria all'ombra: sapete che l'acqua rilascia il calore in tempi molto più lunghi dell'aria? E quindi spesso è più calda dell'aria che ci sta sopra! Pensate di fare un bagno a mezzanotte al mare: l'acqua sembra più calda che di giorno perchè non ha ancora rilasciato il calore immagazzinato del corso delle ore di sole!

Ed ora tocca alla terra. Inizamo misurando la temperatura della terra al sole: 16,3°C. Più fredda di aria e acqua!

E mentre facciamo merenda, infiliamo la sonda nella terra all'ombra, e poi andremo ad osservare che temperatura raggiunge!

Dopo esservi abbuffati, prima di risedervi ai vostri posti trovate un lumacone senza guscio che è venuto ad ascolatre cosa staimo facendo!

co 1maggio3a1

Ecco qui la temperatura della terra all'ombra:

co 1maggio3a1

Decisamente fredda! Facciamo un riepilogo: ecco tutte le temperature che abbiamo misurato nei tre elementi che stiamo osservando:

co 1maggio3a1

Proseguiamo le nostre attività spostandoci nel bosco, dove vi chiedo di scavare una buca profonda, aiutandovi con dei legnetti.

co 1maggio3a1

Vi chiedo di osservare le caratteristiche dellla terra...

co 1maggio3a1

...e di memorizzare tutte le cose ch ci trovate in mezzo!

 

co 1maggio3a1 co 1maggio3a1

Dopo una decina di minuti, ci troviamo in cerchio e mi dite che la terra profonda è più scura di quella suuperficiale, più dura e anche più fredda!

Inoltre facciamo un giro di classe e mi dite tutte le cose che avete trovato scavando. Eccole qui!

co 1maggio3a1

Usciamo dal bosco e, prima di proseguire, passiamo a salutare il cavallo della polizia che si sta sgranchiendo le zampe!

co 1maggio3a1

Ora il vostro compito è quello di raccogliere da terra semi e frutti. Pronti? Via!

co 1maggio3a1

Ecco il vostro bottino:

co 1maggio3a1

...ricci di castagne, prugnette, ribes, fichi, nepole, giorni, foglie, petali.

Provaimo a prendere una nespola: secondo voi si muove allo stesso modo nell'acqua nell'aria o nella terra? Nelll'aria cade, sulla terra rotola o sta ferma, nell'acuq apotrebbe anche galleggiare e sefuire il corso del torrente. E se preniamo un petalo di papavero e una prugnetta, si muovono allo stesso modo nell'aria? Il petalo scende piano piano e scendendo si sposta, la prugnetta cade veloce e dritta verso il basso dal punto in cui l'abbiamo fatta cadere.

Quindi ogni frutto, firoe, foglia o seme si muovo in modo diverso in base al proporio peso e all'elemento all'interno del quale si sta muovendo!

Vi lascio da portare a scuola un vasettio di terra raccolta nel bosco, un vasetto con dell'acqua dello stagno e dell'aria e un vasetto con semi, frutti, foglie e fiori.

co 1maggio3a1

Con tutte queste cose potete fare tanti esperimenti, osservare un sacco di cose!

Ora è giunto il momento di chiudere. Ma come chiudiamo? Cosa troviamo attorno a noi che mette isnieme ACQUA, ARIA e TERRA? L'LABERO! Ebbene sì! L'albero ha le sue radici nella terra, da queste radici assorbe acqua e sali minerli per nutrirsi, ha la chioma in piena aria e consuma anidride carbonica per produrre ossigeno!

Che ne dite se osservaimo uno dei tanto alberi che ci sono qui? Formate un cerchio e osservate quest'albero.

co 1maggio3a1

Sul foglietto che vi viene distribuito scrivete una parola che vi viene in mente osservando questo grande albero.

co 1maggio3a1

Ed ecco le vostre parole:

co 1maggio3a1

...e scopriamo anche che questo è un PIOPPO BIANCO (anche se qualcuno di voi pensava fosse una betulla). Mi chiedete se esiste anche il pioppo nero. Ebbene sì! E' quello grande lì dietro, con le foglie a freccia!

E dopo la vostra attenta ossrvazione del nostro amico pioppo, che ha fatto uscire tante cose interessanti, è proprio ora di chiudere e torniamo verso la cascina, dove farete il vosro pic-nic (che sognate da quando site arrivati al Parco!).

Per me è giunto il momento di salutarvi. Vi ringrazio della visita e vi auguro un buon fine anno e una bella estate! Vi aspetto il prossimo anno per qualcosa di diverso! Grazie! A pretso!

contentmap_plugin