Una bella giornata di sole, non calda, accoglie i piccoli, nuovi amici della 1a!
Ci incontriamo nei pressi dell'ospedale Bassini e da qui ci avviamo verso il bosco.
Ci fermiamo in corrispondenza di una radura e ci mettiamo in cerchio ...

 

Come vi chiamate? Io sono Massimo e insieme a me c'è Federica.
Cosa siete venuti a fare qui oggi?
A fare la gita, a conoscere la natura, gli animali ...
Gli animali ... vedremo ... tutto dipenderà da come sapremo comportarci, nel bosco, che non è casa nostra.

Il nostro compito oggi sarà quello di investigare gli elementi acqua, aria e terra ...
Cosa ne pensate?
Cosa immaginate quando pensate all'aria?
Al vento! E oggi un po' c'è!
Infatti vediamo volare intorno a noi vari semini di olmo.
Ne raccogliamo alcuni e li osserviamo ... hanno tutti un'ala più chiara, che serve loro a volare!

Ho con me uno strumento, che siama anemometro, che serve appunto a misurare la velocità del vento.
In questo momento il vento si è spostato da qualche altra parte, per cui vediamo se riuscite a farlo voi!
Un bimbo riesce a creare un vento con più di 31 km/ora!

Incamminiamoci nel bosco, alla ricerca di semi e frutti!

Il tarassaco ... con degli splendidi "paracadute" ...

La ricerca delle ghiande ...

E poi i semi di frassino ...

Usciamo dal bosco e ci avviamo lungo il prato e poi a fianco di un bel siepone con rosa canina, corniolo, sanguinello, rovo ...

Siamo sulla cima di una piccola collina da cui si vede il laghetto ... ora un po' di aria c'è e lo strumento può misurarla ... Arriviamo fino a 19,7 km/ora.

Facciamo merenda, quindi osserviamo i semi raccolti ... olmo, rosa canina, tarassaco, frassino, ontano, pino, sanguinello, corniolo, rovo.

Alcuni abbiamo visto che possono spostarsi con il vento ... altri tramite il pelo animale (oppure la loro ingordigia collegata alla loro scarsa memoria ...). Altri ancora tramite l'acqua, con il loro galleggiamento!

Riempiamo un bacinella con dell'acqua e vediamo cosa succede.
Quasi tutti i semi galleggiano tranne qualche ghianda bella soda e i semi di rosa canina.

Alla fine lanciamo tutti i semi raccolti in acqua!

Vediamo se riusciamo ora a misurare le temperature grazie ad un termometro che ho portato con me ...
L'aria risulta essere piuttosto calda (forse anche un po' troppo) - 27°C.
L'acqua un po' meno ... 20°C.

La terra non siamo riusciti a considerarla per mancanza di tempo. Vi dò allora un compito da svolgere a scuola.
Prenderete della terra dal giardino della vostra scuola, la dividerete in due vasi: uno lo terrete annaffiato, l'altro lo manterrete asciutto!
Poi mi racconterete cosa sarà successo!

Vediamo infine di fissare alcuni degli elementi visti e delle cose che abbiamo imparato oggi!

Ecco il cartellone, che porterete a scuola con voi!

Ciao a tutti!

contentmap_plugin